La strada per il ripristino del vantaggio è ancora lunga

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/06/2018 13:27

Una settimana particolarmente ricca di appuntamenti geopolitici e monetari, fa passare addirittura in secondo piano l'imminente scadenza trimestrale di future e opzioni. Aspetto spiacevole, perché la prossima ottava risulta storicamente la peggiore delle quattro dell'anno, con ritorni favorevoli a Wall Street in appena 8 degli ultimi 28 anni.

Ce ne faremo una ragione. Ieri abbiamo esaminato le condizioni in presenza delle quali lo stallo venutosi a creare sulla borsa americana, conoscerebbe un upgrade tecnico. Ci sono soglie il cui superamento certificherebbe l'esaurimento di questa estenuante fase positiva ma senza entusiasmi; ci sono livelli di partecipazione al rialzo che fornirebbero quella qualità fino ad ora mancata. Fra questi aspetti, non si può non citare la continuità palesata dallo S&P500 nella versione equiponderata; che pertanto considera alla stessa stregua una Apple - a cui mancano poco più di dieci dollari per diventare la prima compagnia americana dalla capitalizzazione di un trilione - e una Zions Bancorp. Lo S&P500 EW si è migliorato in tutte le ultime otto sedute, e in 9 degli ultimi 10 giorni: una successione i cui effetti nel medio periodo sono rilevanti, come esaminiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

Nel frattempo a Piazza Affari l'indice MIB dimostra di non riuscire ad andare oltre lo short stop giornaliero. La resistenza coincide con l'orbita della media mobile a 200 giorni, e minaccia di favorire il ripristino del downtrend; il quale probabilmente dopo il minimo di fine maggio ha conosciuto uno stop soltanto temporaneo. In termini relativi il processo di aggiustamento è ancora agli inizi: rispetto all'Eurostoxx50, la extraperformance maturata negli ultimi dodici mesi è pari al +7.5%. Certo si tratta di una vistosa dinamica rispetto ai venti punti percentuali di saldo positivo conseguiti ad aprile rispetto al benchmark continentale; ma, come si può notare, la strada per il ripristino di condizioni vantaggiose in ottica comparata è ancora lunga.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Restare ancora sottopesati sull'Equity

Gaetano Evangelista

Restare ancora sottopesati sull'Equity

11/03/2025 10:45

Dov'é finito l'eccezionalismo americano?

Gaetano Evangelista

Dov'é finito l'eccezionalismo americano?

26/02/2025 08:30

Ci risiamo: nuovo massimo storico a Wall Street

Gaetano Evangelista

Ci risiamo: nuovo massimo storico a Wall Street

21/02/2025 12:12

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.