Gli istituzionali non disdegnano la copertura di portafoglio

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 09/09/2015 16:08

La fine ufficiosa della stagione estiva negli Stati Uniti, coincide con un poderoso rally che allontana lo S&P dai minimi di agosto. Dal punto di vista stagionale una reazione era plausibile: in 10 degli ultimi 11 anni Wall Street ha conseguito un saldo medio positivo, nelle due settimane successive al Labor Day; conseguendo un saldo medio/mediano (+1.9%) peraltro di fatto interamente conseguito ieri sera. È legittimo chiedersi se la borsa americana abbia le gambe per ripetere questo exploit.

Di sicuro permane una spiccata volatilità, intesa nel senso di erraticità dei movimenti, e polarizzazione dei medesimi. Si prenda il paniere dello S&P, composto notoriamente da 500 società. Una seduta estrema, dal punto di vista dell'ampiezza di mercato, è tale quando la differenza in valore assoluto fra azioni in rialzo (A) e azioni in ribasso (D) è superiore a 450 unità; pari evidentemente al 90% del totale. Orbene, un simile "estremismo" è stato realizzato in ben 9 delle ultime 13 sedute; anche limitando il campione agli ultimi dodici giorni, dal 2008 in poi rileviamo soltanto due casi, in cui una seduta estrema è stata registrata in 8 occasioni. Sono visibili nel Rapporto Giornaliero di oggi. Il seguito è decisamente eloquente.

Anche Piazza Affari partecipa al rimbalzo. Curiosamente, per l'indice MIB questo è il terzo test della media mobile a 200 giorni nelle ultime due settimane: una prova di vitalità che teoricamente dovrebbe quantomeno contenere eventuali rigurgiti verso il basso. Vero anche è però che negli ultimi due giorni il rapporto fra opzioni put e opzioni call sul MIB ha superato le due volte: a quanto pare gli istituzionali di casa nostra non disdegnano la copertura di portafoglio.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

PORTAFOGLIO

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

10/12/2024 10:51

Affrontiamo il 2025 col paracadute

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.