Gli impedimenti che contengono i listini mondiali

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 24/07/2015 13:27

L'ultimo aggiornamento sull'asset allocation ha compresso la componente azionaria del portafoglio modello al 40%: una misura decisamente conservativa, per una società che da anni ha vissuto sulle barricate sostenendo proficuamente la causa del Toro. Evidentemente il modello di asset allocation ha colto bene le incertezze e il logorio sperimentato da alcuni mesi dal mercato azionario globale, alle prese pressoché ovunque con resistenze e impedimenti che da tre mesi ne contengono l'ulteriore avanzata.

Esemplare il caso della borsa italiana, di cui ci siamo occupati dettagliatamente ieri. La resistenza raggiunta è di primaria rilevanza, e non è un caso che il mercato faccia fatica a rilanciarsi. Ciò non toglie che resti sempre lì, incollato alla barriera oltre la quale il quadro tecnico muterebbe sensibilmente, supponiamo inducendo a quel punto il modello allocativo ad una ritrovata aggressività. Ciò non toglie che Piazza Affari risulti tuttora la migliore al mondo per performance, ex aequo con lo Shanghai Composite, perlomeno considerando i primi 25 listini per capitalizzazione; in una eloquente dissociazione rispetto allo scorso anno, quando il massimo primaverile fu seguito da un significativo ridimensionamento nei tre mesi successivi.

Qualora le resistenze che contengono gli indici fossero superate, quali sarebbero le scelte che si imporrebbero in termini relativi? Crediamo che l'esame del ciclo economico possa rivelarsi utile; non tanto in termini di dati macro pubblicati, quanto in termini di scostamento fra i dati disponibili e le precedenti attese degli esperti. A titolo di esempio, il grafico nel rapporto di oggi confronta il rapporto fra MIB e DAX, con la differenza fra i CESI (Citi Economic Surprise Index) di Italia e Germania. Naturalmente si riscontra una certa correlazione, che conferma in ultima analisi cosa condiziona le performance relative di Piazza Affari e Francoforte. Appare abbastanza evidente e credibile cosa attende le borse italiana e tedesca, relativamente parlando.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

PORTAFOGLIO

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

STELLANTIS - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

10/12/2024 10:51

Affrontiamo il 2025 col paracadute

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.