Nel mondo degli investimenti, i fondi negoziati in borsa (ETF) sono diventati un'opzione popolare per gli investitori di ogni livello di esperienza. Tuttavia, come sottolineato da Warren Buffett, la costruzione e la gestione di un portafoglio di ETF può essere semplice ma non facile.
Durante il Webinar Live che si terrà Lunedì 6 Marzo alle ore 17:00, Gabriele Bellelli mostrerà alcune tecniche di gestione passiva e attiva di un portafoglio di ETF.
Entrambi gli approcci hanno i loro pregi e i loro difetti, e la scelta tra i due dipende dalle preferenze dell'investitore e dalla sua posizione finanziaria.
La gestione passiva di un portafoglio di ETF consiste nell'acquisto di un set di ETF che rappresentano un determinato indice di mercato o una particolare area di investimento.
L'obiettivo è di replicare le prestazioni dell'indice o dell'area di investimento.
La gestione attiva di un portafoglio di ETF, d'altra parte, implica una scelta più mirata di ETF in base alle previsioni sul mercato e alle tendenze. Questo approccio può portare a risultati migliori rispetto alla gestione passiva, ma richiede anche una maggiore attenzione e una conoscenza approfondita del mercato.
Gabriele Bellelli è un trader, educatore finanziario e scrittore indipendente che gestisce il sito Bellelli.biz, dove fornisce analisi, commenti e segnali operativi sui mercati finanziari.
Ha esperienza di oltre 20 anni nel trading di obbligazioni, azioni, ETF, certificati e derivati, prevalentemente con ottica di breve e medio-lungo periodo.
Si è specializzato nella costruzione e nella gestione del portafoglio con l'approccio del buon padre di famiglia, ovvero del risparmiatore attento alla gestione del rischio.
È autore di tre libri editi da Hoepli e De Agostini ed è relatore nei principali convegni italiani dedicati al mondo della finanza.
Iscriviti subito al Webinar Live di Gabriele Bellelli
YouFinance: La pratica del trading spiegata dai professionisti.
Cogli l’occasione di imparare tecniche e strategie per un trading vincente con YouFinance 2023. Gestione del rischio, stock picking, approccio intermarket, tecniche di scalping, operatività con gli ETF. Questo e molto altro ancora. Iscriviti gratuitamente a YouFinance 2023!