Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato l'espansione e l'arricchimento della partnership con Commerzbank. In particolare, questa collaborazione permetterà alla banca di consentire ai suoi clienti in Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito l'invio e la ricezione di bonifici in euro in tempo reale. Sarà inoltre possibile elaborare gli Instant Payments (bonifici che rendono disponibili fondi sul conto di un beneficiario entro dieci secondi dall'invio di un ordine di pagamento) in franchi in Svizzera tramite la piattaforma di Worldline, già integrata nei sistemi bancari di Commerzbank.
Questo passo è stato spinto dalla normativa della Banca Nazionale Svizzera del giugno 2021, che rende obbligatoria l'accettazione di questi pagamenti per le istituzioni finanziarie svizzere, e che richiede che le maggiori banche svizzere, tra cui Commerzbank, siano in grado di elaborare gli Instant Payments dal mese di agosto 2024.
I pareri di A. Baroni e S. Kauck
Alessandro Baroni, Head of Financial Services di Worldline, ha espresso la sua soddisfazione per l'arricchimento della partnership con Commerzbank, sottolineando come quest'ultimo passo rappresenti un ulteriore avanzamento nel rafforzamento del ruolo di Worldline come partner ideale per le banche di tutto il mondo.
Sebastian Kauck, membro del consiglio di divisione e CIO Corporate Clients di Commerzbank, ha rilevato come l'espansione della partnership commerciale con Worldline sia un aiuto significativo per supportare meglio i clienti svizzeri e implementare i nuovi requisiti nel settore dei pagamenti istantanei in Svizzera.
Worldline possiede una soluzione indipendente di connettività SWIFT Service Bureau, che Commerzbank utilizzerà per collegarsi al nuovo sistema SIC 5 per lo Swiss Instant Payment Clearing.
A proposito di Worldline
Worldline è leader nel design e gestione di soluzioni digitali e transazionali di pagamento, favorendo una crescita economica sostenibile e rafforzando la fiducia e la sicurezza nelle società. Nel 2022 Worldline ha generato un fatturato di 4,4 miliardi di euro.
A proposito di Commerzbank
Commerzbank è la banca leader del Mittelstand tedesco e partner affidabile per circa 26.000 gruppi aziendali e quasi 11 milioni clienti privati e piccole imprese in Germania. Commerzbank effettua circa il 30% delle operazioni di commercio estero in Germania ed è presente a livello internazionale in più di 40 Paesi. La sua filiale polacca mBank S.A. è una banca digitale innovativa che serve circa 5,7 milioni di clienti privati e aziendali, prevalentemente in Polonia, oltre che in Repubblica Ceca e in Slovacchia.