Webuild presenta la smart road per la Pedemontana Lombarda: innovazione in arrivo in Lombardia.

15/12/2023 16:00

Webuild presenta la smart road per la Pedemontana Lombarda: innovazione in arrivo in Lombardia.
Un progetto di costruzione di un'autostrada innovativa e sostenibile, chiamato Autostrada Pedemontana Lombarda, è stato presentato oggi a Meda, in provincia di Milano. Il Gruppo Webuild si occuperà delle tratte B2 e C del progetto, che mira a decongestionare il traffico sulla Tangenziale di Milano e a riqualificare il territorio circostante.
L'autostrada sarà quasi interamente interrata, con tratti in galleria e in trincea, per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Il progetto si basa sull'idea di creare una "smart road" per le "smart cities" del futuro, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e alla connettività. Il consorzio guidato da Webuild sarà responsabile della realizzazione delle tratte B2 e C, che dovrebbero essere completate entro il 2026 con un investimento di circa 1,26 miliardi di euro.

Il progetto prevede la costruzione di 26 chilometri di autostrada nel quadrante Varese-Como-Bergamo-Milano, migliorando i collegamenti stradali in questa area. La Tratta B2, lunga circa 10 chilometri, collegherà Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, mentre la Tratta C si estenderà per oltre 16 chilometri tra Cesano Maderno e Usmate-Velate.
Entrambi i tracciati includono trincee, rilevati, gallerie e viadotti per garantire una connettività stradale efficiente. Il Gruppo Webuild è coinvolto in numerosi progetti infrastrutturali nel Nord Italia, come la linea ferroviaria ad alta velocità tra Genova e Milano e la Galleria di Base del Brennero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Futures Innovazione

Strumenti

Enel Reti Ten Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »