Warren Buffett riduce la sua partecipazione in Apple

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/08/2024 12:53

Warren Buffett riduce la sua partecipazione in Apple

Notizie da Wall Street: Warren Buffett, il famoso Oracolo di Omaha e uno dei maggiori investitori nel mondo, ha deciso di ridurre il suo investimento in Apple. Berkshire Hathaway, la società di Buffett, ha quasi dimezzato la sua partecipazione nella società tecnologica di Cupertino. Sebbene l'ufficialità parli di motivazioni fiscali, molti si chiedono se ci sia dietro qualcosa di più, dato che questa mossa coincide con un aumento della liquidità nel portafoglio della società, che ha raggiunto la cifra record di 276,9 miliardi di dollari. 

I dati dell'operazione

Secondo i dati forniti da Berkshire Hathaway, alla fine del secondo trimestre, la partecipazione nella società Apple era valutata 84,2 miliardi di dollari, risultando in una riduzione del 49,2%. È interessante notare che già nel primo trimestre dell'anno, Buffett aveva ridotto la sua quota in Apple del 13% e durante l'assemblea annuale di Berkshire a maggio, aveva accennato che la decisione era stata presa per ragioni fiscali. 

I vantaggi e le motivazioni

Buffett ha precisato che diminuire la partecipazione in Apple potrebbe rivelarsi vantaggioso per gli azionisti di Berkshire nel lungo termine, soprattutto se l'imposta sulle plusvalenze dovesse aumentare in futuro, come parte delle misure adottate dal governo americano per contenere il crescente deficit. Tuttavia, il Financial Times suggerisce che ci potrebbero essere altre ragioni alla base della decisione di Buffett. La crisi attuale che sta colpendo le grandi società tecnologiche potrebbe essere un indicatore di ciò.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »