Waller Fed: impegno continuo per ridurre l'inflazione

11/10/2023 12:40

Waller Fed: impegno continuo per ridurre l'inflazione
Christopher Waller, membro del Board of Governors della Federal Reserve (Fed), ha ribadito l'impegno della banca centrale di Washington nel ridurre l'inflazione al suo obiettivo del 2%. Non ha però specificato quale possa essere la migliore strategia di politica monetaria da seguire immediatamente.
Waller ha sottolineato che la stabilità dei prezzi è una responsabilità prioritaria della Fed e che per questo motivo sono stati adottati provvedimenti energici per ridurre l'inflazione. Ha inoltre affermato che il lavoro per raggiungere l'obiettivo continuerà.

Nel valutare la risposta adeguata di politica monetaria necessaria per riportare l'inflazione al 2%, Waller ha dichiarato di trovare utile fare riferimento agli studi accademici. Tra questi, ha menzionato il principio di Taylor, secondo il quale le deviazioni dall'obiettivo di inflazione devono essere contrastate con un aumento dei tassi d'interesse superiore a uno a uno. Questo aumento dovrebbe contribuire ad aumentare il tasso d'interesse reale nell'ambito di una politica monetaria restrittiva.

Attualmente, i tassi d'interesse negli Stati Uniti si collocano tra il 5,25% e il 5,50%, mentre il Core Pce Price Index (l'indicatore privilegiato dalla Fed per l'inflazione) ha registrato una media del 3% negli ultimi sei mesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media