La Borsa di New York ha aperto la seduta odierna in territorio neutro, mantenendo la posizione dopo i record raggiunti nella sessione precedente. Tra i titoli in evidenza, Cisco Systems ha registrato un calo del 1%. Il colosso delle infrastrutture di rete ha riportato nel terzo trimestre una diminuzione dei profitti netti da 3,21 miliardi di dollari, corrispondenti a 78 centesimi per azione, a 1,89 miliardi, ovvero 46 centesimi per azione. I ricavi sono scesi da 14,57 a 12,70 miliardi. Nel frattempo, Walmart ha registrato un aumento del 6%, revisionando al rialzo le stime per l'intero esercizio dopo un primo trimestre più solido del previsto. D'altra parte, Deere & Co. ha segnato un calo del 3% dopo aver fornito una previsione debole per l'intero anno fiscale 2024, riducendo i profitti netti attesi a circa 7 miliardi di dollari rispetto agli 7,50-7,75 miliardi stimati in precedenza.
Dal punto di vista macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono scese a 222.000 unità nella settimana chiusa il 10 maggio, rispetto alle 232.000 precedenti e al consenso di 221.000. Le licenze edilizie hanno registrato un calo del 3,0% mensile in aprile, mentre i nuovi cantieri hanno segnato un incremento del 5,7% mensile nello stesso periodo. Il Philadelphia Fed Manufacturing Index ha subito una brusca diminuzione a maggio, scendendo a 4,5 punti rispetto ai 15,5 punti di aprile.
I prezzi all'export sono diminuiti dell'1,0% annuo in aprile, migliorando rispetto al declino dell'1,4% del mese precedente. Al contrario, i prezzi all'import sono aumentati dell'1,1% su base annua. La Federal Reserve ha riportato che l'indice della produzione industriale è rimasto stabile a livello mensile, registrando una variazione del -0,4% su base annua. Il tasso di utilizzo della capacità produttiva si è posizionato al 78,4%.
In sintesi, la situazione in borsa è stata caratterizzata da una giornata piatta, con alcune società che hanno riportato risultati contrastanti. Dal punto di vista macroeconomico, sono emersi dati misti che hanno evidenziato sia elementi positivi che negativi per l'economia.
(NEWS Traderlink)