Wall Street recupera, ma mercati asiatici virano in negativo dopo tassi BoJ

28/08/2024 08:30

Wall Street recupera, ma mercati asiatici virano in negativo dopo tassi BoJ
Dopo una seduta di moderato recupero per Wall Street, con l'S&P 500 e il Nasdaq Composite in crescita dello 0,16% e il Dow Jones in aumento solo dello 0,02%, i mercati asiatici hanno mostrato una tendenza contrastata, virando complessivamente in negativo. Il governatore della Bank of Japan (BoJ), Kazuo Ueda, e il suo vice Ryozo Himino hanno confermato la disponibilità della banca a considerare ulteriori rialzi dei tassi d'interesse, dopo l'aumento deciso nel meeting di luglio, che ha portato il costo del denaro allo 0,25% rispetto al precedente intervallo di -0% e -0,10%. A marzo, la BoJ aveva ufficialmente chiuso l'era dei tassi negativi, iniziata nel gennaio 2016 con un taglio a -0,10%, segnando il primo aumento dal 2007. Himino ha sottolineato che la BoJ esaminerà l'impatto degli sviluppi di mercato e dell'aumento dei tassi di luglio, e che, se acquisirà maggiore fiducia nelle sue previsioni economiche e sui prezzi, potrebbe modificare il grado di accomodamento monetario.

Nel complesso, il clima negativo nella regione si riflette in un calo di circa lo 0,10% per l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »