Lo scatto al rialzo dei tassi dei Treasuries Usa sta causando una caduta nell'azionario globale, a causa delle preoccupazioni legate a un'alta inflazione prolungata nel tempo. A Wall Street, l'attenzione si concentra anche sulla stagione degli utili, con Netflix che ha registrato un forte aumento del numero degli abbonati.
Tuttavia, i conti di Tesla sono stati al di sotto delle aspettative degli analisti. Alle 7.30 ora italiana, i futures sugli indici azionari Usa hanno registrato una perdita di circa lo 0,10%. Finora, solo il 10% delle società quotate sullo S&P 500 ha presentato i conti, e circa il 78% di esse ha superato le aspettative degli analisti.
Nella sessione precedente, il Dow Jones Industrial Average ha perso quasi 333 punti, mentre lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno registrato un calo rispettivamente dell'1,34% e dell'1,62%. I tassi dei Treasuries Usa sono aumentati, con quelli decennali che hanno superato il 4,9% per la prima volta dal 2007.
I tassi a 2 anni sono saliti al 5,2%, mentre i titoli di stato a 5 anni hanno raggiunto il 4,937%, entrambi i valori più alti dal 2007. Oggi, i tassi dei Treasuries a 10 anni hanno raggiunto il 4,957%. Vi è grande attesa per il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria in vista della riunione del Fomc a fine ottobre.
Si prevede che i tassi rimarranno invariati tra il 5,25% e il 5,5%.
(NEWS Traderlink)