La Borsa di New York ha aperto la seduta in modo stabile dopo la pubblicazione del dato sull'inflazione leggermente superiore alle previsioni. Tra i titoli in evidenza, Ford Motor ha registrato una diminuzione del 2,5% a causa dello sciopero esteso nel loro impianto del Kentucky, il più grande del gruppo automobilistico.
Al contrario, Walgreen Boots Alliance ha registrato un aumento del 4% dopo aver annunciato un piano di riduzione dei costi di almeno 1 miliardo di dollari, che includerà una diminuzione degli investimenti di circa 600 milioni di dollari. Domino's Pizza ha registrato un aumento del 3% dopo aver riportato risultati del terzo trimestre superiori alle aspettative, con un utile per azione di 4,18 dollari rispetto ai 3,30 dollari stimati.
Dal punto di vista macroeconomico, il tasso di inflazione è rimasto stabile al 3,7% nel mese di settembre, secondo il comunicato dello U.S. Bureau Of Labor Statistics. Ciò è in linea con il valore registrato ad agosto e superiore al 3,6% previsto dagli esperti. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente, inferiore allo 0,6% di aumento registrato in precedenza e alle previsioni degli economisti, che si attestavano allo 0,3%.
L'inflazione "core", che esclude i settori dell'energia e degli alimentari, è diminuita al 4,1% su base annua rispetto al 4,3% di agosto, in linea con le aspettative. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi "core" è aumentato dello 0,3%, come nel mese precedente e in linea con le previsioni.
Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione rimangono stabili negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento del Lavoro, con 209.000 richieste nella settimana chiusa il 7 ottobre, in linea con le aspettative degli esperti.
(NEWS Traderlink)