La Borsa di New York ha iniziato la prima sessione della settimana in ribasso, con il Dow Jones che ha registrato un calo dello 0,2%, l'S&P 500 dello 0,4% e il Nasdaq Composite dello 0,6%. Questo calo è avvenuto dopo che Wall Street è rimasta chiusa per il Presidents' Day. Attualmente, sui mercati azionari statunitensi si respira prudenza in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve e dei risultati trimestrali di Nvidia, che ha registrato un calo del 4%.
Tra le azioni in evidenza c'è Walmart, che ha registrato un aumento del 5%. Il gigante della distribuzione ha superato le aspettative nel quarto trimestre e ha annunciato l'acquisizione di Vizio Holding per 2,3 miliardi di dollari. Nel periodo fino al 31 gennaio, il gruppo ha visto una diminuzione dei profitti netti da 6,28 miliardi a 5,49 miliardi di dollari, mentre l'EPS rettificato è stato di 1,80 dollari rispetto agli 1,64 dollari attesi. I ricavi totali sono saliti del 5,7% annuo a 173,39 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti.
Medtronic ha registrato una crescita del 2% dopo aver migliorato le sue prospettive di bilancio grazie a un solido terzo trimestre. Nel periodo fino al 26 gennaio, il produttore di dispositivi medici ha visto un aumento dei profitti netti da 1,22 miliardi a 1,32 miliardi di dollari, mentre l'EPS rettificato è stato di 1,30 dollari rispetto agli 1,26 dollari attesi. I ricavi sono saliti del 4,7% annuo a 8,09 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti.
Dal lato macroeconomico, il Conference Board ha riportato che a gennaio l'indice anticipatore ha registrato una variazione del -0,4% rispetto al mese precedente, dopo il -0,1% di dicembre e in linea con le aspettative. Questi dati influenzano le prospettive future dell'economia e possono avere un impatto significativo sui mercati finanziari.
(NEWS Traderlink)