Wall Street in ripresa, tassi Fed e BoE influenzano i mercati asiatici

20/09/2024 08:20

Wall Street in ripresa, tassi Fed e BoE influenzano i mercati asiatici
Dopo una seduta di recupero per Wall Street, con il Nasdaq Composite in crescita del 2,51%, i mercati asiatici hanno confermato la tendenza positiva. Gli istituti centrali sono stati protagonisti, in particolare la Federal Reserve (Fed), che mercoledì ha avviato un atteso allentamento monetario con un taglio dei tassi Usa di 50 punti base.
Giovedì è stata la volta della Bank of England (BoE), che ha mantenuto il costo del denaro al 5,00%, raggiunto in agosto con una riduzione di 25 punti base, portando la sterlina ai massimi dal marzo 2022 rispetto al dollaro. Anche la Bank of Japan (BoJ) ha confermato i tassi intorno allo 0,25% dopo l'aumento di luglio.

La decisione della BoE è stata unanime e prevista da tutti i 52 economisti del consensus di Reuters. Di questi, 28 ritengono che non ci saranno rialzi dei tassi prima della fine dell'anno. Il clima positivo per la regione è evidenziato dal rialzo di circa lo 0,70% dell'indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »