La Borsa di New York ha aperto la seduta in rialzo con gli investitori che restano ottimisti sui prossimi tagli dei tassi da parte della Fed. Il Dow Jones guadagna lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,1% ed il Nasdaq Composite lo 0,2%.
Tra i titoli in evidenza, Fisker ha subito una flessione del 48%. Secondo il Wall Street Journal, il produttore di veicoli elettrici avrebbe coinvolto consulenti finanziari e avvocati per farsi assistere nel possibile fallimento. In febbraio la società aveva dichiarato di avere registrato vendite per 273 milioni di dollari nel 2023 a fronte di oltre 1 miliardo di debiti. La pubblicazione dei risultati completi era stata tuttavia posticipata perché Fisker non disporrebbe di abbastanza professionisti contabili esperti. Per il WSJ ci sarebbero "dubbi sostanziali" sulla possibilità di rimanere in attività.
Fossil Group ha registrato una diminuzione del 4%. Il produttore di orologi ha annunciato le dimissioni con effetto immediato del chief executive Kosta Kartsotis. Il gruppo ha comunicato la nomina temporanea di Jeffrey Boyer come chief executive in attesa di individuare il sostituto definitivo. Kartsotis, al timone dal 2000, continuerà a supportare la società come consulente fino al settembre 2025.
Lennar ha registrato una diminuzione del 3%. Il costruttore di case ha comunicato risultati positivi per il primo trimestre dell'esercizio 2024, con profitti netti in crescita e un eps in aumento. Tuttavia, i ricavi sono stati inferiori alle stime degli analisti, non raggiungendo i 7,4 miliardi stimati. Gli ordinativi sono invece aumentati del 28% annuo a 18.176 nuove abitazioni.
Sul fronte macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono leggermente diminuite, mentre le vendite al dettaglio sono cresciute sia su base annua che mensile. I prezzi alla produzione sono in accelerazione, superando le stime degli economisti.
In sintesi, la giornata in Borsa ha visto un'iniziale ottimismo con alcuni titoli in evidenza per varie ragioni, dalle dimissioni del CEO di Fossil Group alla situazione di incertezza di Fisker. Sul fronte macroeconomico, i dati mostrano segnali positivi per l'economia, con una crescita delle vendite al dettaglio e dei prezzi alla produzione.
(NEWS Traderlink)