La Borsa di New York ha chiuso la seduta con un lieve rialzo in vista della festività del "Juneteenth". Il Dow Jones è salito dello 0,15%, l'S&P 500 dello 0,25% e il Nasdaq Composite dello 0,03%. Entrambi gli indici delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione e ad alto contenuto tecnologico hanno segnato nuovi record di chiusura.
Il dato sulle vendite al dettaglio, inferiore alle aspettative, pubblicato durante la giornata, ha supportato le previsioni di un rallentamento graduale dell'economia statunitense e di un imminente taglio dei tassi da parte della Fed. Il presidente della Fed di New York, John Williams, ha affermato che il costo del denaro diminuirà progressivamente nel tempo, senza però specificare il momento esatto dell'inizio dell'allentamento monetario. Tra i titoli in evidenza, Nvidia è salita del 3,51%.
Il colosso mondiale del computing con intelligenza artificiale ha raggiunto la prima posizione per capitalizzazione a livello globale. Silk Road Medical è cresciuta del 24,04% dopo che Boston Scientific ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire la sua concorrente più piccola. Boston Scientific offrirà 27,50 dollari per azione, con un enterprise value di 1,16 miliardi, per incorporare la tecnologia innovativa di Silk Road Medical nella prevenzione dell'ictus nei pazienti con malattia carotidea.
Occidental Petroleum è salita dell'1,78%; Berkshire Hathaway ha aumentato la sua quota nel gruppo petrolifero fino al 29% del capitale, acquistando ulteriori 2,9 milioni di titoli. La-Z-Boy ha registrato un incremento del 19,39% dopo aver comunicato profitti netti in crescita nel quarto trimestre, superando le previsioni degli analisti.
Nei tre mesi fino al 27 aprile, La-Z-Boy ha riportato un lieve declino dei ricavi annui all'1%, ma comunque sopra le aspettative. Le vendite al dettaglio a maggio sono cresciute annualmente del 2,3%, in rallentamento rispetto ai mesi precedenti. La Federal Reserve ha comunicato che a maggio l'indice della produzione industriale è aumentato dello 0,9% rispetto al mese precedente e dello 0,4% su base annua, superando le previsioni.
Il tasso di utilizzo della capacità produttiva si è attestato al 78,7%, in crescita rispetto ai mesi precedenti e al consenso generale.
(NEWS Traderlink)