Wall Street: Carvana, il rivenditore di auto usate, batte tutti nel 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 29/12/2023 11:11

Wall Street: Carvana, il rivenditore di auto usate, batte tutti nel 2023

Non è un titolo di una grande azienda tecnologica a dominare la classifica delle migliori performance azionarie del 2023, ma quello di Carvana, una società di vendita di auto usate che ha rischiato la bancarotta. Il suo titolo è cresciuto di oltre il 1000% dall'inizio dell'anno, ben oltre la media sia del Russell 3000 sia dell'S&P 500. 

Il rally di Carvana non convince gli analisti e il mercato

Tuttavia, nonostante i risultati impressionanti, il prezzo delle azioni di Carvana resta ancora molto al di sotto del picco raggiunto durante la pandemia, e gli analisti non sembrano convinti del suo ritorno ai fasti passati. 

Carvana ha fatto il suo debutto in borsa nel 2017 e ha visto la sua valutazione schizzare a seguito della crescente domanda di auto usate. Tuttavia, un calo della domanda e un cambio repentino delle condizioni di mercato, con l'aumento dei tassi di interesse che ha reso più costosi i finanziamenti per l'acquisto di auto, hanno colpito duramente l'azienda. 

Per anni, Carvana ha registrato flussi di cassa negativi, accumulando un debito significativo. La situazione è apparsa critica a dicembre 2022, quando i creditori dell'azienda hanno deciso di unire le forze per trattare con essa. Ma la società ha sorprendentemente superato la crisi, riuscendo a tagliare parte del debito e ottenendo per la prima volta flussi di cassa positivi nel terzo trimestre del 2023, nonostante il calo delle entrate. 

Nonostante questi segnali positivi, Wall Street non sembra convinta della futura crescita di Carvana. Circa il 35% delle azioni in circolazione è legato a operazioni di vendita allo scoperto, che puntano su un calo del titolo. 

Alcuni tra i migliori titoli USA del 2023

Tra i titoli che hanno ottenuto i migliori risultati nel 2023, molti hanno più che raddoppiato i loro valori rispetto all'anno precedente, ma rimangono al di sotto dei massimi raggiunti durante la pandemia. Tra questi, ci sono molte società legate alle criptovalute, come Coinbase, Marathon Digital e Microstrategy, la piattaforma di tecnologia finanziaria Affirm Holdings e l'operatore di scommesse sportive DraftKings. Inoltre, tra le aziende con una capitalizzazione di mercato superiore ai 100 miliardi di dollari, il produttore di chip e specialista dell'intelligenza artificiale Nvidia ha registrato l'incremento più significativo, con un guadagno superiore al 230%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »