Vendite veicoli industriali risalgono a ottobre: +2,0% per il mercato.

10/11/2023 16:15

Vendite veicoli industriali risalgono a ottobre: +2,0% per il mercato.
Secondo il Centro Studi e Statistiche UNRAE, il mercato dei veicoli industriali ha registrato una crescita nel mese di ottobre 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dopo un calo delle immatricolazioni a settembre, dovuto all'introduzione del nuovo tachigrafo smart di seconda generazione, le immatricolazioni di veicoli industriali sono tornate a salire ad ottobre, con un aumento del 2,0% rispetto al 2022.
Tutte le fasce di peso hanno chiuso il mese in positivo, con un incremento dello 0,5% per i veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 tonnellate, un aumento del 17,6% per i veicoli leggeri sotto le 6 tonnellate e una crescita dell'11,0% per i veicoli medio-leggeri sotto le 16 tonnellate. Nei primi dieci mesi dell'anno, il mercato dei veicoli industriali ha registrato un incremento del 16,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento di oltre 3.000 unità nel comparto dei veicoli pesanti.

Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'UNRAE, ha commentato positivamente i dati mensili delle immatricolazioni, sottolineando però la necessità di sostenere il settore con un fondo pluriennale che promuova il rinnovo del parco veicoli con mezzi sempre più efficienti e sicuri per un futuro a zero emissioni.
Starace ha anche ribadito l'importanza di misure strutturali per favorire la transizione del settore verso una trasformazione sostenibile, innovativa e competitiva del trasporto merci. L'UNRAE accoglie con favore l'apertura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad un confronto con le associazioni di settore per identificare nuovi meccanismi di sostegno agli investimenti.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »