A ottobre 2023 si stima che le vendite al dettaglio aumentino dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume. Sia le vendite dei beni alimentari (+0,6% in valore e in volume), sia quelle dei beni non alimentari (+0,2% in valore e +0,1% in volume) sono in aumento, seppur marginalmente.
Tuttavia, nel trimestre agosto-ottobre 2023, le vendite al dettaglio calano sia in valore (-0,4%) sia in volume (-1,3%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+0,3%) ma diminuiscono in volume (-1,0%), mentre le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore (-1,0%) che in volume (-1,5%).
Su base tendenziale, a ottobre 2023, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3% in valore, ma registrano un calo del 4,0% in volume. Le vendite dei beni alimentari crescono del 3,5% in valore, ma diminuiscono del 2,9% in volume, mentre le vendite dei beni non alimentari calano sia in valore (-2,0%) sia in volume (-4,7%).
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali diverse tra i vari gruppi di prodotti, con una prevalenza di segni negativi. L'aumento maggiore riguarda i prodotti di profumeria e cura della persona (+3,1%), mentre i cali più consistenti si registrano nei settori degli elettrodomestici, radio, TV e registratori (-5,3%) e dell'abbigliamento e pellicceria (-5,0%).
Rispetto a ottobre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+2,2%), le vendite al di fuori dei negozi (+0,5%) e il commercio elettronico (+1,6%), mentre le vendite delle imprese operanti su piccole superfici registrano una variazione negativa (-1,8%).
In sintesi, a ottobre 2023 si osserva un aumento congiunturale delle vendite al dettaglio sia in valore che in volume, determinato sia dai beni alimentari che dai beni non alimentari. Tuttavia, la crescita del valore delle vendite è in rallentamento e si mantiene debolmente positiva, mentre i volumi continuano a diminuire. Le vendite della grande distribuzione, quelle al di fuori dei negozi e del commercio elettronico sono in aumento, mentre le vendite delle imprese su piccole superfici sono in calo da quattro mesi consecutivi.
(NEWS Traderlink)