Vega lancia con successo il satellite Sentinel-2C per il programma Copernicus

05/09/2024 08:55

Vega lancia con successo il satellite Sentinel-2C per il programma Copernicus
Vega ha lanciato con successo il satellite Sentinel-2C, dedicato all'osservazione della Terra, nell'ambito del programma Copernicus della Commissione Europea. Il satellite, posizionato in un'orbita elio-sincrona a circa 775 chilometri di altitudine, è in grado di fornire immagini multispettrali ad alta risoluzione per applicazioni che spaziano dall'agricoltura al monitoraggio della qualità dell'acqua, fino alla gestione di disastri naturali e alla rilevazione di emissioni di metano.
Questo lancio rappresenta il ventiduesimo e ultimo volo di Vega, che in precedenza aveva già messo in orbita i satelliti Sentinel-2A nel 2015 e Sentinel-2B nel 2017. Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha espresso orgoglio per il lavoro svolto dal team nel supportare il programma europeo Copernicus. Ha inoltre sottolineato che, sebbene questo sia stato l'ultimo volo del Vega, l'eredità del lanciatore proseguirà con le future versioni Vega C e Vega E.

I lanciatori della serie Vega rappresentano oggi una significativa capacità europea di accesso allo spazio, specialmente per carichi leggeri e medi in orbita terrestre bassa. Questa capacità continuerà a essere un valore aggiunto per clienti sia privati che istituzionali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Greche

Strumenti

Avio Team inc