Variazioni contrastanti nelle borse europee, Delivery Hero in forte rialzo

14/05/2024 09:24

Variazioni contrastanti nelle borse europee, Delivery Hero in forte rialzo
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in modo disomogeneo. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,1%, mentre il Cac40 di Parigi ha perso lo 0,05%. Invece, in territorio positivo si sono mossi il Ftse100 di Londra (+0,05%) e l'Ibex35 di Madrid (+0,3%).
Nel corso della giornata è atteso il rilascio dell'indice Zew tedesco alle 11:00 ora italiana, seguito dall'indice dei prezzi alla produzione degli Stati Uniti alle 14:30, e dall'intervento del presidente della Fed Jerome Powell. Tra i titoli in evidenza, Rheinmetall ha perso il 5% a seguito di risultati del primo trimestre inferiori alle attese degli analisti. Al contrario, Delivery Hero ha registrato un aumento del 21% grazie all'accordo siglato con Uber Technologies per l'acquisizione del business di Foodpanda a Taiwan per 950 milioni di dollari in contanti. Parallelamente, Uber ha concordato di acquistare 300 milioni di dollari in azioni di Delivery Hero. Bayer ha registrato un aumento del 2% dopo aver superato le aspettative degli analisti per l'Ebitda nel primo trimestre.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è rimasto stabile al 2,2% annuo in aprile, mentre l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,5% in termini sequenziali. Nel Regno Unito, il tasso di disoccupazione è salito al 4,3% nei tre mesi fino al 31 marzo, con un aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione in aprile. I salari medi sono cresciuti del 5,7% annuo, mentre l'indice dei salari al netto dei bonus è aumentato del 6,0% annuo. In Spagna, il tasso d'inflazione è salito al 3,3% annuo in aprile, con un aumento dell'0,7% nell'indice dei prezzi al consumo in termini sequenziali.

Queste dinamiche economiche e finanziarie riflettono i movimenti e le tendenze attuali dei mercati europei, evidenziando le sfide e le opportunità presenti nei diversi settori e paesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »