Vacanze con l'aereo, occhio ai bagagli

30/07/2024 17:42

Vacanze con l'aereo, occhio ai bagagli

L'anno scorso ben 36 milioni i sinistri

Agosto è ormai alle porte e con esso il primo fine settimana dedicato alle grandi partenze per le vacanze. Il momento tanto atteso è quindi arrivato: bisogna però fare attenzione affinché il trasferimento verso la meta della villeggiatura non si trasformi in un'odissea.
Facciamo riferimento ai problemi che talvolta si verificano con i bagagli nei viaggi in aereo: il fenomeno ha interessato l'anno scorso ben 36 milioni di valige che sono state consegnate in ritardo, danneggiate o perse, secondo le stime SITA incluse nel Baggage IT Insights 2024.

Domanda polizze +10%

Numeri davvero stupefacenti, al punto che Facile.it ha deciso di fare un approfondimento sul tema.

Il rischio di andare incontro a un disagio di questo tipo è chiaramente percepito dai viaggiatori e infatti a giugno di quest'anno si registra un incremento della domanda di prodotti assicurativi ad hoc del 10% circa rispetto allo stesso periodo del 2023. Le polizze assicurative viaggio offrono coperture per vari eventi e tra queste ci sono anche quelle relativi ai bagagli: normalmente vengono proposte come estensione dei normali contratti dedicati ai viaggi e intervengono in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna delle valigie da parte della compagnia aerea.

Non solo, coprono dal danno subito anche quando si incappa nel furto del bagaglio durante la vacanza.

Cosa succede in caso di furto, smarrimento o ritardo

Quando l'evento comporta l'impossibilità di recuperare il bagaglio (i casi di furto o smarrimento) l'assicurazione interviene con il rimborso del valore dei beni perduti.
Ovviamente nei limiti dei massimali indicati alla stipula del contratto. Qui occorre fare attenzione alle esclusioni o clausole particolari: alcune compagnie non coprono smartphone, tablet, pc e fotocamere, mentre altre applicano massimali ridotti su questi oggetti. Inoltre denaro contante, assegni e oggetti d’arte normalmente sono esclusi dalla copertura.

Se il bagaglio viene consegnato in ritardo l'assicurazione rimborsa le spese sostenute per acquistare beni di prima necessità.

Qui il busillis è rappresentato dalla definizione del ritardo: ogni assicurazione dà la sua definizione ma di solito è quantificata in almeno 12 ore dall’orario di arrivo previsto.

Ma quanto costano queste polizze? Secondo l'analisi di Facile.it basata sulle offerte disponibili online in data 24 luglio 2024 per un viaggio di una settimana in Europa del valore di 2.000 euro, il costo di una polizza viaggio con garanzia smarrimento bagagli si aggira sui 45 euro.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Europe