Utili di Saudi Aramco in calo del 23% a causa del crollo del Petrolio

07/11/2023 10:02

Utili di Saudi Aramco in calo del 23% a causa del crollo del Petrolio
Saudi Aramco, il gigante petrolifero, ha riportato una diminuzione del 23% nei suoi utili nel terzo trimestre. Il gruppo ha annunciato profitti netti pari a 32,58 miliardi di dollari, una flessione di 10 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Questo risultato è principalmente attribuibile all'impatto negativo della diminuzione dei prezzi del petrolio. Nel 2022, la guerra tra Russia e Ucraina ha determinato un significativo aumento del prezzo del barile. Inoltre, Aramco ha risentito della riduzione dei volumi di vendita, con i flussi di cassa da attività operative che sono scesi a 31,4 miliardi di dollari, molto meno dei 54 miliardi dell'anno precedente.

Nonostante questo calo nei profitti, Aramco ha annunciato che distribuirà agli azionisti un dividendo di base relativo al trimestre pari a 19,51 miliardi di dollari, in linea con il trimestre precedente.
In aggiunta, l'azienda distribuirà un dividendo extra di 9,87 miliardi di dollari, legato alle performance raggiunte nel periodo.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Dividends

Strumenti

Wti crude oil