La Carta Dedicata a Te 2025 è stata confermata, scacciando via la preoccupazione delle famiglie italiane su un suo addio, anche se l'importo previsto potrebbe essere più basso rispetto ai 500 euro delle edizioni precedenti. La notizia arriva direttamente dalla Manovra di Bilancio, che assicura la continuità della misura per il prossimo anno, pur con alcune modifiche dovute alla riduzione dei fondi disponibili.
Per scoprire qualche dettaglio in più sulle modifiche apportate alla Social Card 2025, vi consigliamo la visione del video YouTube de “Il Paese dei Bonus”.
Perché l'importo della Carta Dedicata a Te 2025 potrebbe scendere sotto i 500 euro
La Carta Dedicata a Te, già rinnovata dalla Legge di Bilancio dello scorso anno, si è rivelata uno strumento indispensabile per molte famiglie italiane. Per il 2024 sono stati stanziati 600 milioni di euro, inclusi i residui dell'anno precedente, ma nel 2025 non sarà così, complice il budget finanziato di soli 500 milioni di euro. Un taglio di cira 100 milioni di euro che potrebbe portare a possibili riduzioni dell'importo della Carta Dedicata a Te 2025 sotto i 500 euro o a una selezione più ristretta dei beneficiari.
In passato, le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro hanno ricevuto una prepagata del valore di 500 euro. Nel 2025 la situazione cambia. Ricordiamo ai nostri lettori che il saldo residuo sulla Social Card dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio per non perdere il diritto al contributo.
Chi può accedere alla Carta Dedicata a Te 2025?
Uno degli aspetti più interessanti della Carta Dedicata a Te è che l'accesso avviene in modo automatico, senza necessità di presentare domanda. L'INPS, insieme ai Comuni, si occupa di verificare i requisiti per l'assegnazione della social card. E nel 2025 non si ravvisano cambiamenti sui requisiti d'accesso. Ecco cosa serve per ottenere la Carta Dedicata a Te 2025:
- ISEE fino a 15.000 euro;
- Nuclei familiari con almeno tre componenti.
La graduatoria per l'assegnazione tiene conto di una precisa scala di priorità:
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010;
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006;
- Altri nuclei familiari, ordinati in base all'ISEE più basso.
Come anticipato, con la riduzione delle risorse disponibili per il nuovo anno potrebbe esserci una contrazione del numero di famiglie beneficiarie o delle modalità d'uso della carta. Già al debutto, i fondi erano destinati principalmente alle spese alimentari.
Cosa si può acquistare con la Social Card 2025?
La Carta Dedicata a Te 2025 è stata rinnovata per preservarne la sua finalità, quella di essere uno strumento flessibile che va incontro alle famiglie nel sostenere le spese essenziali. Ma cosa si può acquistare con la Social Card 2025? La lista dei beni è abbastanza lunga, ma può essere ricondotta a tre macro aree:
- Beni alimentari di prima necessità
- Benzina (rifornimento di carburante)
- Abbonamenti ai mezzi pubblici.
L'obiettivo rimane quello di fornire un aiuto concreto e mirato alle famiglie più fragili. Tuttavia, con i fondi ridotti per il 2025, potrebbero esserci ulteriori restrizioni nell'utilizzo della carta, focalizzandosi esclusivamente sulle necessità primarie.