USA: Indice di fiducia del Michigan sale a 71,6 a luglio

28/07/2023 17:16

USA: Indice di fiducia del Michigan sale a 71,6 a luglio
L'indice dell'Università del Michigan, utilizzato per misurare il sentiment dei consumatori statunitensi, ha segnalato un aumento nel mese di luglio, raggiungendo il valore più elevato da ottobre dello scorso anno. La ragione principale di questo incremento è l'attenuazione continua dell'inflazione.
La stima finale di luglio ha indicato che l'indice di fiducia ha raggiunto il valore di 71,6, in aumento rispetto al 64,4 del mese precedente. Questo dato, tuttavia, è inferiore sia alla stima preliminare che al consenso di Bloomberg, entrambi fissati a 72,6.

Le previsioni dei consumatori indicano un aumento dei prezzi del 3,4% su base annua per il prossimo anno, un lieve aumento rispetto al 3,3% previsto nel mese di giugno.
Nonostante queste previsioni, gli americani rimangono fiduciosi per l'economia. Questo ottimismo è dovuto al fatto che l'aumento dei salari sta finalmente superando l'inflazione e il livello di disoccupazione rimane basso. Questi fattori, abbinati ai recenti dati che indicano una diminuzione dell'inflazione, rafforzano l'ottimismo che l'economia possa evitare una recessione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Indici Usa