USA: Crollo storico del mercato obbligazionario ed è panico a Wall Street

Alice Annibali Alice Annibali - 26/10/2023 12:12

USA: Crollo storico del mercato obbligazionario ed è panico a Wall Street

La maggioranza degli americani associa il termine "bond" all'agente segreto britannico James Bond, piuttosto che a un investimento finanziario ampiamente utilizzato. Tuttavia, recentemente, questo tipo di investimento è stato al centro dell'attenzione a causa di un crollo storico nei mercati, suscitando preoccupazioni a Wall Street. 


A inizio settimana, il rendimento delle obbligazioni del Tesoro USA a 10 anni ha superato il 5%, un picco non visto da 16 anni. Ma cosa significa questo per i nostri investimenti e l'economia in generale? 

Le obbligazioni, emesse da governi e aziende quando hanno bisogno di prendere in prestito denaro, sono di fatto prestiti che gli investitori concedono a queste entità. I loro rendimenti rappresentano il tasso di ritorno che l'investitore può aspettarsi, e si muovono in direzione opposta rispetto al prezzo delle obbligazioni stesse. 

Recentemente, i rendimenti delle obbligazioni del Tesoro USA a lungo termine sono aumentati significativamente. Questo picco nei rendimenti ha comportato una diminuzione del prezzo delle obbligazioni, indicando un'offerta di queste ultime superiore alla domanda. 

La causa principale di questo crollo del mercato obbligazionario è da ricercarsi in due fattori: le azioni della Federal Reserve e il crescente debito del governo USA. La Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di oltre 500 punti base negli ultimi 18 mesi, rendendo meno appetibili i rendimenti fissi delle obbligazioni. Inoltre, l'indebitamento del governo USA è triplicato negli ultimi 20 anni, raggiungendo la cifra record di 33,64 trilioni di dollari. 

Ma perché è importante tutto questo? Prima di tutto, un aumento dei rendimenti delle obbligazioni può influire negativamente sulle azioni. Quando i rendimenti delle obbligazioni aumentano, gli investitori potrebbero essere incentivati a spostare i loro investimenti verso le obbligazioni a scapito delle azioni. Inoltre, ogni grande movimento nel mercato dei titoli del Tesoro aumenta il rischio di volatilità, con conseguenti possibili perdite per le azioni. 

In secondo luogo, gli alti rendimenti delle obbligazioni possono avere un impatto sull'economia e sulla popolazione. Quando i rendimenti delle obbligazioni aumentano, anche i tassi di interesse su mutui, prestiti personali e carte di credito tendono a salire. Inoltre, i costi di prestito per le aziende aumentano, rendendo più probabile la necessità di ridurre i costi attraverso i licenziamenti. 

Pur essendo spesso considerato noioso rispetto ad altri investimenti come azioni e immobili, il mercato obbligazionario può avere un impatto significativo sull'economia e sulle finanze personali. Con l'aumento dei costi dei mutui e dei tassi di disoccupazione, e il potenziale crollo delle azioni, potrebbe essere il momento di prestare maggiore attenzione a questo tipo di investimento. 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »