USA al via le trimestrali: JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/01/2024 10:23

USA al via le trimestrali: JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo

La stagione delle trimestrali della corporate America è iniziata, con la pubblicazione dei risultati finanziari del quarto trimestre del 2023 delle principali banche statunitensi: JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo. 

JPMorgan

La banca numero uno degli Stati Uniti, JPMorgan, ha annunciato un utile per azione di $3,04 e un fatturato di $39,94 miliardi. Tuttavia, l'utile netto è diminuito del 15% rispetto all'anno precedente a causa degli oneri di $2,9 miliardi sostenuti per l'acquisizione delle banche regionali Usa fallite a marzo 2023, tra cui SVB (Silicon Valley Bank). 

Citigroup

Anche Citigroup ha sofferto di oneri eccezionali nel quarto trimestre del 2023, in particolare a causa dei costi di ristrutturazione e dell'esposizione alla svalutazione del peso argentino. Questi oneri hanno portato la banca a chiudere il trimestre in perdita, con un fatturato di $17,44 miliardi, inferiore alle previsioni del consensus. 

BoA

Bank of America ha registrato una diminuzione dell'utile netto di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a $3,1 miliardi. Nonostante ciò, l'eps è risultato superiore alle previsioni del consensus, a $0,70 rispetto agli $0,68 attesi. Il margine netto di interesse (NII) della banca è sceso del 5% a $13,9 miliardi a causa di tassi sui depositi più alti e di una riduzione dei depositi. 

Wells Fargo 

Infine, Wells Fargo ha annunciato un utile netto di $3,45 miliardi, o 86 centesimi per azione, leggermente superiore ai profitti di $3,16 miliardi dello stesso periodo del 2022. Anche in questo caso, i profitti sono stati influenzati da un onere di $1,9 miliardi dovuto alla valutazione della Federal Deposit Insurance Corporation e da $969 milioni di costi di liquidazione. 

Conclusioni sui risultati del comparto bancario

Nonostante gli utili siano stati influenzati da vari fattori, le azioni delle banche americane hanno registrato un aumento significativo nel 2023. Tuttavia, gli analisti ritengono che il margine per ulteriori acquisti sia diminuito a causa dell'ondata recente di acquisti. Nonostante ciò, non si ritiene che le valutazioni delle azioni bancarie siano eccessive. In conclusione, i risultati delle trimestrali delle principali banche americane riflettono l'effetto dei vari fattori che hanno influenzato il mercato nel 2023, tra cui il fallimento di alcune banche regionali, i costi di ristrutturazione e l'esposizione a economie estere. Nonostante ciò, le azioni di queste banche hanno mostrato una crescita significativa nel corso dell'anno.

Potrebbe interessarti anche: Le trimestrali di Goldman Sachs, le previsioni prima dell'apertura di Wall Street

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »