Unipol sorprende: risultati oltre le aspettative

11/08/2023 10:13

Unipol sorprende: risultati oltre le aspettative
Unipol, attore chiave del settore assicurativo, ha reso pubblici dei risultati finanziari per il primo semestre del 2023 che hanno superato le previsioni. L'utile pre-tasse è risultato essere di 687 milioni di euro, oltre le aspettative che si attestavano sui 625 milioni. L'utile netto è stato invece di 416 milioni di euro, superiore ai 373 milioni previsti.
La solvibilità dell'azienda, misurata attraverso l'indicatore Solvency II, si è ulteriormente rafforzata, raggiungendo il 218%. Questo rappresenta un aumento di 5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, che vedeva la solvibilità al 213%. Il titolo Unipol viene attualmente scambiato con un rapporto prezzo/utile previsto per il 2024 di 4,8 volte. Questo è in netto contrasto con il rapporto di 8,0 volte del settore assicurativo negli Stati Uniti.

Nonostante il titolo sia scambiato con uno sconto rispetto al valore patrimoniale netto (NAV), tale sconto si è recentemente ridotto, attestandosi attorno al 30%. Questo rappresenta una diminuzione rispetto al 33% del primo trimestre 2023 e alla media del 35-37% registrata negli anni precedenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media Unipol