Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. (di seguito "Unieuro" e la "Società"), riunitosi sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 29 febbraio 2024. Nonostante le difficoltà del mercato, l'azienda ha chiuso l'esercizio rispettando le previsioni, grazie a una gestione attenta dei margini e dei costi. L'acquisizione di Covercare ha accelerato la strategia di crescita nei servizi e diversificato il mix di profitto.
Per quanto riguarda i risultati finanziari, Unieuro ha registrato ricavi di 2,635 miliardi di euro, in calo del 6,3% rispetto all'esercizio precedente, in un mercato che ha visto una diminuzione del 6,9% nei consumi di elettronica. L'EBIT Adjusted è stato di 34,8 milioni di euro, mentre il Risultato Netto Adjusted si è attestato a 18,7 milioni di euro. La cassa netta è risultata pari a 44,5 milioni di euro, dopo l'acquisizione di Covercare.
In termini di iniziative strategiche, Unieuro ha avviato l'integrazione di Covercare, ha implementato progetti per il trade omnicanale, la digitalizzazione degli store e la compliance. Inoltre, sono state sviluppate diverse iniziative ESG, dalla misurazione dell'impronta di carbonio al Modello di Leadership e al progetto #cuoriconnessi.
Per quanto riguarda le prospettive future, Unieuro prevede ricavi e cassa netta sostanzialmente stabili rispetto all'anno precedente, con un EBIT Adjusted previsto nel range 35-40 milioni di euro per l'esercizio 2024/25. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, ha dichiarato che nonostante le sfide geopolitiche ed economiche, l'azienda ha lavorato per preservare la redditività nel breve periodo e accelerare la crescita a lungo termine. L'acquisizione di Covercare è stata definita trasformativa e cruciale per arricchire l'offerta di servizi e incrementare la redditività del Gruppo.
(NEWS Traderlink)