Unidata si aggiudica importante contratto nell'IoT

09/04/2024 11:48

Unidata si aggiudica importante contratto nell'IoT
Unidata S.p.A. è un'azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, del cloud e dei servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. L'azienda ha recentemente comunicato di essersi aggiudicata, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), un importante contratto da Acquedotto Lucano S.p.A. Si tratta dell'appalto per la realizzazione di interventi volti alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, che includono anche la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Questo progetto rientra nei piani del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica, tramite una gestione sostenibile delle risorse idriche e la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua.

L'RTI che si è aggiudicato il contratto è composto da Unidata, Pietro Fiorentini S.p.A. e Eurisko S.r.l. e si impegnerà in un complesso progetto di ammodernamento di oltre 72.000 contatori già in uso in 21 Comuni della Regione Basilicata. Questo intervento mira alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti tramite la realizzazione della rete di telelettura LoraWAN® e la fornitura di smart meter digitali per misurare i consumi delle utenze. Il valore totale dell'aggiudicazione destinato a Unidata supera i 600.000 Euro e comprende attività di progettazione e realizzazione della rete IoT LoRaWan® per i 21 comuni coinvolti.

Patrizio Pisani, Responsabile Innovazione e Ricerca di Unidata, ha espresso soddisfazione per questa nuova aggiudicazione nel campo dell'IoT, che consolida il ruolo dell'azienda come leader nelle infrastrutture digitali. La collaborazione con Acquedotto Lucano S.p.A. contribuisce a trasformare le reti idriche in infrastrutture innovative e tecnologicamente avanzate, in grado di gestire in modo ottimale la risorsa preziosa e vitale che è l'acqua. Questo progetto è in linea con le attività e le politiche promosse dal PNRR per la ripresa economica, offrendo alla Regione Basilicata l'opportunità di gestire e monitorare in modo intelligente i flussi e i dati legati all'acqua, riducendo i rischi di sprechi e perdite.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Reti Unidata