Le due nuove emissioni, entrambe quotate sul MOT e Bond-X di Borsa Italiana, presentano rispettivamente una durata di 13 e 10 anni, con cedole a frequenza annuale e meccanismi di rendimento differenziati per rispondere alle diverse esigenze degli investitori in un contesto di tassi d’interesse in continua evoluzione.
-.-.-.-.-.-.-.-.-
Milano, 10 Aprile 2025. Prosegue l’attività di emissioni obbligazionarie di UniCredit in negoziazione diretta, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la gamma di soluzioni pensate per gli investitori alla ricerca di opportunità di rendimento nel segmento del reddito fisso. UniCredit presenta oggi due nuove Obbligazioni direttamente negoziabili sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibili quindi per tutti gli investitori, che potranno acquistarle o venderle dal proprio conto titoli, indipendentemente dalla banca di appoggio. Le Obbligazioni si distinguono per caratteristiche di tasso e scadenza:
• Obbligazione “Fixed to Floater” (ISIN IT0005645111)
o Durata: 13 anni, con scadenza 10 Aprile 2038
o Tasso: 7,00% fisso per i primi 3 anni; successivamente tasso variabile agganciato all’Euribor 3 mesi, con floor 0% e cap 7,00%
• Obbligazione “Fixed to Floater con spread” (ISIN IT0005645129)
o Durata: 10 anni, con scadenza 10 Aprile 2035
o Tasso: 4,75% fisso per il primo anno; successivamente Euribor 3 mesi + 1,40%, con floor 0% e cap 4,75%
In un periodo caratterizzato da incertezze sui tassi, le due nuove Obbligazioni sono state concepite per offrire soluzioni diversificate a chi desidera investire su tassi misti o variabili, con meccanismi di calcolo volti a cogliere eventuali rialzi (o mitigare possibili cali) dei tassi nel corso degli anni. Il profilo di rendimento è studiato per fornire una prima fase di tasso fisso (per i primi 3 anni nel caso della “Fixed to Floater”, per il primo anno nel caso della “Fixed to Floater con spread”) cui segue un tasso variabile indicizzato all’Euribor 3 mesi, arricchito da condizioni di floor e cap che proteggono rispettivamente da tassi negativi e fissano un limite massimo al potenziale incremento.

Dal 10 aprile al 28 febbraio 2025, in base alle condizioni di mercato e in linea con il regolamento di MOT e Bond-X, le obbligazioni saranno offerte sul mercato a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH, pertanto sarà possibile rivendere i titoli prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, mentre durante la vita delle obbligazioni il prezzo seguirà le condizioni di mercato. UniCredit continua a perseguire l’obiettivo di offrire prodotti innovativi e in grado di soddisfare le esigenze di una platea di investitori sempre più ampia, confermandosi come emittente in prima linea nella proposta di soluzioni diversificate, che spaziano dai prodotti a leva, ai certificate, fino alle obbligazioni.
Prima di ogni investimento, si invita a leggere il Prospetto di Base e relativi Supplementi, le Condizioni Definitive ed il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document KID) disponibili sul sito https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/IT0005645111
e su https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/IT0005645129.
Per ulteriori dettagli e informazioni, si invita a visitare il sito www.investimenti.unicredit.it o a chiamare il numero verde 800.01.11.22.