UniCredit finanzia Dumarey Flowmotion con 15 milioni per sviluppo sostenibile

Marco Valeriani Marco Valeriani - 21/11/2024 11:11

UniCredit finanzia Dumarey Flowmotion con 15 milioni per sviluppo sostenibile
**Finanziamenti Futuro Sociale di UniCredit per Dumarey Flowmotion Technologies Srl** UniCredit ha erogato due finanziamenti Futuro Sociale per un totale di 15 milioni di euro a Dumarey Flowmotion Technologies Srl, un'azienda pisana attiva nel settore della propulsione automobilistica. L'operazione è supportata da Garanzia Futuro di SACE, che copre il 70% del finanziamento. Dumarey Flowmotion Technologies, parte del gruppo belga Dumarey dal 2023, si dedica allo sviluppo di iniettori per motori endotermici che utilizzano combustibili non fossili, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2.

I finanziamenti, di 10 milioni e 5 milioni di euro, sono destinati a PMI italiane con un fatturato superiore ai 2 milioni di euro e mirano a migliorare il profilo sociale delle aziende. UniCredit offre una riduzione del tasso di interesse al momento dell'erogazione, a condizione che l'azienda raggiunga almeno due obiettivi di miglioramento sociale legati al benessere dei dipendenti e al sostegno alle comunità.
L'operazione ha una durata di 7 anni e si propone di supportare gli investimenti dell'azienda per aumentare la capacità produttiva di iniettori per una delle principali case automobilistiche tedesche. Il finanziamento è legato al raggiungimento di due obiettivi entro tre anni: implementare iniziative di Welfare Aziendale e redigere un Report di Sostenibilità da pubblicare online.

Dumarey Flowmotion Technologies è leader nella ricerca e produzione di sistemi di iniezione per motori a benzina e post-trattamento diesel, con un forte orientamento verso tecnologie sostenibili, come iniettori per motori a idrogeno e carburanti sintetici. Dal 2024, l'azienda fa parte del Gruppo Dumarey, che conta circa 3.000 dipendenti e un fatturato annuo di circa 1 miliardo di euro.
Riccardo Toncelli, CEO di Dumarey Flowmotion Technologies, ha dichiarato che l'operazione consentirà di incrementare la capacità di produzione di iniettori di ultima generazione e di sviluppare nuovi sistemi per combustibili non fossili. L'aumento della capacità produttiva e il sostegno alla ricerca e sviluppo sono considerati fondamentali per la crescita dell'azienda.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, ha sottolineato come l'operazione supporti i piani di crescita sostenibile di un importante attore della filiera automotive, contribuendo al miglioramento del profilo sociale dell'azienda. UniCredit si impegna a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, agendo come partner di riferimento per le aziende e fornendo soluzioni su misura per lo sviluppo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »