UniCredit ha rilanciato il suo impegno a sostegno delle industrie cinematografiche e audiovisive italiane con il progetto "One4Cinema", presentato a Venezia. Questo settore sta vivendo un periodo di forte crescita e fermento, come dimostra l'incremento del 124% del fatturato delle coproduzioni nel quadriennio 2017/2020 rispetto al periodo 2013/2016, secondo uno studio di Anica al MIA (2022).
Questo trend di crescita, iniziato prima della pandemia, si è accelerato ulteriormente in seguito. Nonostante il cambiamento nel rapporto tra cinema e televisione, i ricavi complessivi sono aumentati grazie all'interesse delle piattaforme per un prodotto più standardizzato e adatto ai mercati internazionali.
UniCredit ha organizzato un incontro intitolato "L'internazionalizzazione del cinema e dell'audiovisivo italiano" presso l'Italian Pavilion all'hotel Excelsior al Lido di Venezia. L'obiettivo della riunione era di riunire tutti gli operatori del settore per aiutare l'industria italiana a consolidare le sue prestazioni e a crescere in un contesto mondiale sempre più competitivo.
"UniCredit vuole essere un partner strategico per le aziende del settore cinematografico e audiovisivo e offrire un sostegno concreto alla crescita e all'internazionalizzazione delle società della filiera" ha dichiarato Roberto Fiorini, Regional Manager UniCredit Region Centro Italia.
Per Francesco Rutelli, Presidente Anica, competere a livello internazionale è essenziale per la crescita delle nostre industrie. È importante concentrarsi sulla capacità di stringere alleanze che garantiscano la massima circolazione delle opere durante tutto il loro ciclo di vita, mantenendo alta l'attenzione sulla qualità e sostenibilità dei progetti.
Alessia Iannoni Sebastianini, Senior Relationship Manager di SACE, ha sottolineato che l'industria cinematografica è un volano di crescita e di valorizzazione del Made in Italy. "Noi di SACE siamo al fianco dell'internazionalizzazione e della sostenibilità delle imprese e della filiera del settore, mettendo a fattor comune il know-how delle diverse società del Gruppo, attraverso l'ampia gamma di prodotti assicurativo-finanziari sempre più integrata e digitalizzata".
Francesca Cima, Fondatrice di Indigo Film, ha ribadito che la chiave per avere successo sui mercati internazionali rimane la qualità, sia creativa che produttiva. "Storie che colpiscano l'immaginario raccontate e realizzate con la maestria delle nostre persone, dagli sceneggiatori ai costumisti, dai registi ai tecnici, le cui capacità e professionalità sono riconosciute a livello internazionale".
Durante l'incontro, UniCredit ha presentato una nuova iniziativa per il settore: un sondaggio sulle necessità e le difficoltà dei produttori e distributori. I risultati saranno presentati durante la prossima edizione del MIA a Roma in ottobre.
(NEWS Traderlink)