UniCredit collocamento bond verde da 750 mln di euro

08/11/2023 08:11

UniCredit collocamento bond verde da 750 mln di euro
UniCredit S.p.A. ha emesso con successo un Senior Preferred Green Bond da 750 milioni di Euro con scadenza 6 anni e 3 mesi e possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni e 3 mesi. L'emissione è stata rivolta a investitori istituzionali e ha raccolto domanda per oltre 2 miliardi di Euro da parte di più di 150 investitori globali. Il tasso di interesse è stato fissato al 4,60% e il prezzo di emissione è stato del 99,887%. La maggior parte delle obbligazioni è stata collocata presso investitori con un focus ESG/SRI/Green, provenienti principalmente da Francia, Italia, Regno Unito, Germania/Austria, Spagna/Portogallo, Svizzera e Benelux. L'emissione del Senior Preferred Green Bond è avvenuta nel contesto del Sustainability Bond Framework di UniCredit, allineato ai principi dei Green and Social Bond Principles e alle linee guida delle Sustainability Bond Guidelines dell'International Capital Market Association. La rendicontazione annuale garantirà la trasparenza nell'allocazione dei proventi e il monitoraggio dell'impatto ottenuto. I proventi saranno destinati a finanziare progetti specifici nel settore delle energie rinnovabili, dei trasporti puliti e degli edifici verdi, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite numero 7, 9 e 11.

Questa emissione riflette l'impegno di UniCredit per la sostenibilità e l'importanza strategica delle tematiche ESG. L'emissione completa il Funding Plan 2023 riservato agli investitori istituzionali e dimostra la capacità di UniCredit di accedere al mercato in diversi formati. UniCredit Bank AG ha agito come Sole Book Runner e Lead Manager, affiancata da altre prestigiose banche internazionali. L'obbligazione si classificherà pari passu con il debito Senior Preferred esistente e sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo. I rating attesi sono Baa1 (Moody's), BBB (S&P) e BBB (Fitch).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »