UniCredit, con rating emittente Baa1/BBB/BBB, ha emesso con successo un bond Senior Non-Preferred da 1 miliardo di euro con scadenza a 7 anni e possibilità di rimborso anticipato dopo 6 anni, rivolto a investitori istituzionali.
Durante il processo di book building, sono state raccolte richieste per oltre 2,5 miliardi di euro da parte di circa 200 investitori in tutto il mondo.
Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di 210 punti base sopra il tasso mid-swap a 6 anni è stato ridotto a 180 punti base. Di conseguenza, la cedola annuale è stata stabilita al 4,30% con un prezzo di emissione/re-offer del 99,751%.
L'obbligazione prevede la possibilità di una sola opzione call da parte dell'emittente al sesto anno, al fine di massimizzare l'efficienza dal punto di vista regolamentare. Se l'opzione call non viene esercitata, le cedole per i periodi successivi fino alla scadenza verranno calcolate in base all'Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 180 punti base e pagate trimestralmente.
L'allocazione finale ha visto la prevalenza di fondi (73%), con la seguente distribuzione geografica: Italia (25%), Regno Unito (17%), Germania/Austria (15%), Francia (13%) e Spagna/Portogallo (12%).
Questa emissione fa parte del Funding Plan per il 2024 e conferma la capacità di UniCredit di accedere al mercato in diversi formati.
L'obbligazione sarà classificata pari passu con il debito Senior Non-Preferred già in essere dell'emittente ed è documentata nel programma Euro Medium Term Notes.
I rating attesi sono i seguenti: Baa3 (Moody's) / BBB- (S&P) / BBB- (Fitch). La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.
(Redazione Traderlink)