Uchida (BoJ): l'allentamento monetario non terminerà a breve

02/08/2023 09:00

Uchida (BoJ): l'allentamento monetario non terminerà a breve
Shinichi Uchida, vicegovernatore della Bank of Japan (BoJ), ha dichiarato che la politica di allentamento monetario dell'istituto non terminerà nel breve termine, date le attuali condizioni economiche. La ragione principale è che il target di inflazione non è ancora stato raggiunto. Uchida ha inoltre specificato che la BoJ non prevede un "uscita" dalle sue attuali politiche e ha escluso la possibilità di un cambio di rotta immediato sui tassi d'interesse negativi.
La scorsa settimana, la BoJ ha confermato i tassi d'interesse allo 0,10% in negativo, livello stabilito nel gennaio 2016. Contemporaneamente, la banca ha riconfermato la gamma di fluttuazione dei rendimenti dei titoli di stato a 10 anni sul più o meno 0,50%, come deciso a dicembre, ma ha promesso una maggiore flessibilità.

La banca ha infatti chiarito che considera il tetto un punto di riferimento e non un limite rigido, indicando così una maggiore apertura verso variazioni dei tassi. Questa maggiore flessibilità è intesa a sostenere una continuazione della politica di allentamento monetario, al fine di stimolare l'economia e raggiungere l'obiettivo di inflazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy