Turchia: Tcmb alza tassi d'interesse oltre le stime

23/11/2023 13:40

Turchia: Tcmb alza tassi d'interesse oltre le stime
La Banca centrale turca, Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankas? (Tcmb), ha deciso di aumentare i tassi d'interesse al 40,00%, molto al di sopra delle previsioni degli economisti. Questo incremento del costo del denaro corrisponde a un aumento di 500 punti base, lo stesso valore adottato a settembre e ottobre, rispetto ai 250 punti base concordati secondo il consensus di Reuters.
Precedentemente, la Tcmb aveva alzato i tassi di interesse di 750 punti base ad agosto, 250 punti base a luglio e 650 punti base a giugno (l'ultimo incremento, di 200 punti base, risaliva a marzo 2021). Da quando la nuova governatrice Hafize Gaye Erkan è stata nominata a giugno, i tassi d'interesse sono stati incrementati di 3.150 punti base complessivamente.

Nonostante questi aumenti, finora non si sono ancora visti effetti sui prezzi. A ottobre, infatti, il tasso d'inflazione in Turchia è sceso solo marginalmente al 61,36% su base annua rispetto al 61,53% di settembre. La Tcmb ha dichiarato che "il ritmo dell'inasprimento rallenterà e il ciclo sarà completato in un breve periodo. La stretta monetaria sarà mantenuta per tutto il tempo necessario a garantire una stabilità sostenuta dei prezzi".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi