Turchia, tassi d'interesse stabili al 50,00%: decisione della Tcmb

24/05/2024 08:40

Turchia, tassi d'interesse stabili al 50,00%: decisione della Tcmb
La Banca Centrale Turca, conosciuta come Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankası (TCMB), ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse al 50,00%, dopo averli sorprendentemente aumentati di 50 punti base durante il meeting di marzo. A gennaio, l'ex governatrice Hafize Gaye Erkan aveva suggerito che il ciclo di restrizione monetaria potesse essere giunto al termine.
Tuttavia, all'inizio di febbraio, Erkan ha rassegnato le dimissioni, lasciando dietro di sé un aumento del costo del denaro in Turchia di 3.650 punti base dall'assunzione della carica nel giugno 2023. Il suo successore, Fatih Karahan, era stato considerato persino più "falco" di Erkan, e l'incremento dei tassi a marzo sembrava confermare tale percezione.

La decisione era stata anticipata da tutti e 16 gli economisti che componevano il consenso di Reuters. Attualmente, le previsioni indicano che il costo del denaro rimarrà stabile ai livelli attuali fino alla fine dell'anno o al primo trimestre del 2025, quando potrebbe iniziare un ciclo di allentamento monetario.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Media