Secondo alcuni esperti, gli utili dell'indice S&P 500 dovrebbero crescere per la prima volta in un anno. La crescita stimata anno su anno per le aziende dell'S&P 500 è dello 0,4%, il primo incremento per l'indice dal terzo trimestre del 2022. Con il 6% degli utili dell'S&P 500 già rivelati, l'84% ha registrato un incremento positivo degli utili per azione, mentre il 66% ha presentato una sorpresa positiva sulle entrate.
Gli analisti di LPL, Jeffrey Buchbinder e Quincy Krosby, ritengono che il mercato si stia chiedendo "cosa sia già stato prezzato". Questo potrebbe offrire un'opportunità di reazioni positive da parte dei mercati. “Il nostro principale dubbio riguarda la possibilità di ottenere le tipiche sorprese positive e le riduzioni delle previsioni, che darebbero al rally una buona scusa per prendere fiato”, hanno affermato Buchbinder e Krosby.
Le stesse opinioni sono state espresse da Ron Swanke, analista di Commonwealth Financial Network. Swanke ha dichiarato che, sebbene le aziende potrebbero riuscire a superare le aspettative per il terzo trimestre, le previsioni future saranno fondamentali per sostenere le valutazioni dell'S&P 500, che sono ancora leggermente superiori alle medie a lungo termine.
Sarà importante seguire l'andamento dei margini di profitto nel terzo trimestre, dato che per le aziende potrebbe diventare più difficile trasferire gli aumenti dei costi ai consumatori a causa dell'aumento dei tassi di interesse, del mercato del lavoro e della continua pressione inflazionistica. Swanke prevede che i margini di profitto netto scenderanno quasi al 12% dell'anno scorso all'11,5% nel terzo trimestre. Per raggiungere la crescita dell'utile per azione superiore all'8% prevista per il quarto trimestre e la previsione di crescita del 12% per il 2024, le aziende dovranno mantenere alti margini.
Dopo Citigroup, JPMorgan Chase & Co. e Wells Fargo & Co., che hanno riportato risultati migliori del previsto la scorsa settimana, l'attenzione si sposta su altre banche. Tassi di interesse più alti hanno aiutato le banche a guadagnare di più sui loro depositi e le attività di investment banking hanno registrato un successo.
Questa settimana presenteranno i loro risultati Bank of America Corp., Bank of New York Mellon Corp., Goldman Sachs Group, Inc., Morgan Stanley, State Street Corp., U.S. Bancorp. e M&T Bancorp. Tra le banche regionali, attendiamo i report di Zions Bancorp., KeyCorp., East West Bancorp, Inc. e Fifth Third Bancorp.
Anche diverse società di servizi finanziari e di trasporto presenteranno i loro dati questa settimana, tra cui Charles Schwab Corp., Discover Financial Services, Travelers Companies, Inc., Blackstone Inc., American Express Company, JB Hunt Transportation Services, Inc., United Airlines Holdings, Inc. e altre. Inoltre, nel settore tecnologico, si attendono i risultati di Netflix, Inc., AT&T Inc., Ericsson, Nokia Oyj, SAP SE e ASML Holding N.V.
Il report più atteso è quello di Tesla Inc., con gli analisti che temono un'erosione dei margini, vista la continua tendenza dell'azienda a ridurre i prezzi.
(Redazione)