Tokyo: Borsa in crescita +1,40% dopo inflazione, febbre per i titoli chip in Asia post annuncio TSMC

19/01/2024 07:27

Tokyo: Borsa in crescita +1,40% dopo inflazione, febbre per i titoli chip in Asia post annuncio TSMC
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione di oggi con un aumento dell'1,40% a 35,963.27 punti.
La borsa di Tokyo ha beneficiato della pubblicazione dei dati sull'inflazione in Giappone, che nel mese di dicembre è salita al ritmo più basso dalla metà del 2022.
Gli acquisti sono stati incoraggiati anche dalla febbre sui titoli chip che si è diffusa in tutto il mondo, dopo l'annuncio di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) che ha riportato risultati trimestrali migliori delle previsioni e si è mostrata ottimista riguardo alla domanda dei suoi semiconduttori prevista per il 2024.

L'annuncio di TSMC ha stimolato gli acquisti a Wall Street e nelle altre borse asiatiche, che stanno assistendo a un rally dei titoli nel settore dei chip.
Le azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company sono salite del 6% alla borsa di Taiwan. Anche i titoli di altri grandi nomi del mercato dei chip come Samsung Electronics e SK Hynix sono in rialzo rispettivamente del 3% e del 2% alla borsa di Seoul.
D'altra parte, le borse di Hong Kong e Shanghai hanno registrato una flessione dell'1% e dello 0,75% circa.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »