Tokyo bloccata per festività, tensioni in Asia-Pacifico

09/10/2023 08:20

Tokyo bloccata per festività, tensioni in Asia-Pacifico
Dopo una chiusura positiva la scorsa settimana per Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha registrato un aumento del 1,60% venerdì, i mercati asiatici hanno iniziato la nuova settimana con una tendenza contrastata che alla fine si è tradotta in un calo. Le piazze di Shanghai e Shenzhen hanno riaperto dopo sei sessioni di stop per le festività della Golden Week, mentre Tokyo è rimasta chiusa per la celebrazione del Taiiku no hi.
Nonostante i dati positivi sull'occupazione negli Stati Uniti (con 336.000 posti creati a settembre rispetto ai 170.000 previsti), Wall Street ha registrato un recupero venerdì, e il prossimo appuntamento importante sarà giovedì 12 ottobre con i dati sull'inflazione. Nel frattempo, i prezzi del petrolio sono in aumento, con il Wti e il Brent che hanno registrato un rally superiore al 4% a seguito dell'attacco di Hamas di sabato che ha portato Israele in uno stato di guerra.

Questo clima negativo è stato confermato dal declino dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, che ha registrato una diminuzione dello 0,10%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »