L'attenzione sulla diversità e l'inclusione nel mondo aziendale è in crescita. Secondo una ricerca Ipsos, oltre l'85% delle imprese intervistate prevede un'accelerazione delle politiche di diversità e inclusione nei prossimi anni. La quarta edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, promossa da TIM, ha visto la partecipazione di 400 partner tra imprese, università, associazioni ed enti no profit, con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'inclusione e del diritto individuale alla diversità.
La ricerca Ipsos evidenzia che il 60% delle aziende partner della 4W4I già realizza da diversi anni iniziative specifiche per promuovere la diversità e l'inclusione, ottenendo un alto grado di consenso da parte dei dipendenti. Le iniziative si concentrano principalmente sulla parità di genere, la disabilità, l'identità di genere e l'età, mentre nel futuro si prevede un maggiore focus sulla disabilità.
La maggior parte delle aziende (77%) ha già politiche di comportamento non discriminatorio. Helena Dalli, Commissaria europea all'Uguaglianza, ha sottolineato l'importanza dell'uguaglianza, della diversità e dell'inclusione, definendoli valori fondamentali dell'Unione Europea. Ha inoltre evidenziato come eventi come la 4 Weeks 4 Inclusion siano un'opportunità per fare il punto sui progressi compiuti e promuovere cambiamenti positivi.
Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, ha ringraziato TIM per l'iniziativa, definendola un appuntamento importante per valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione. Ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni, terzo settore e mondo privato per garantire servizi adeguati e una vita dignitosa a tutte le persone, valorizzando i talenti e le competenze di ognuno.
Salvatore Rossi, Presidente di TIM, ha espresso soddisfazione per la crescita dell'evento nel corso degli anni, che conta ora oltre 400 partner. Ha evidenziato come promuovere l'inclusione non sia solo un dovere, ma anche un'opportunità di crescita economica. Sostenere le pari opportunità e un mondo del lavoro che valorizzi le diversità genera ricadute positive a tutti i livelli.
Durante il panel 'Anatomia dell'inclusione', sono state presentate le novità dell'edizione 2023 della 4 Weeks 4 Inclusion, attraverso le testimonianze dei rappresentanti delle aziende partner, tra cui Intesa Sanpaolo, Amazon Italia e Fincantieri.
(NEWS Traderlink)