Ex Bonus Renzi aprile 2025, tutte le date di pagamento INPS: ecco quando arriva su Naspi e in Busta paga

Benna Cicala Benna Cicala - 08/04/2025 07:30

Ex Bonus Renzi aprile 2025, tutte le date di pagamento INPS: ecco quando arriva su Naspi e in Busta paga

Ex Bonus Renzi aprile 2025 presto in pagamento? Il mese appena iniziato si conferma strategico per le finanze di molte famiglie italiane, complice l'erogazione di diversi pagamenti INPS. Dopo l'accredito delle pensioni e con la Naspi di aprile in arrivo nei prossimi giorni, l'arrivo forse anticipato dell'Assegno Unico e dell'Assegno di Inclusione a causa delle festività, resta quindi da capire quando arriverà il Trattamento Integrativo, ovvero i 100 euro dell’ex Bonus Renzi, molto atteso da chi percepisce l’indennità di disoccupazione e dai lavoratori.

Prima di andare a vedere nel dettaglio quando arriva l’Ex Bonus Renzi aprile 2025, a chi spetta e come verificare l’accredito, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle prestazioni INPS anticipate dal 7 al 14 aprile. 

Quando arriva l’Ex Bonus Renzi 100 euro di aprile 2025

Stabilire con esattezza il giorno dell’accredito dell’Ex Bonus Renzi non è mai semplice. Ogni mese l’INPS segue una propria tabella di marcia, condizionata dalla gestione dei flussi legati alla Naspi e ad altre prestazioni. Generalmente, il pagamento del Trattamento Integrativo avviene dopo l'indennità di disoccupazione, quindi non prima del 15 di ogni mese. Ma quali sono le date di pagamento da segnare in rosso sul calendario?

Gli accrediti della Naspi  iniziano il 7 e proseguono fino al 15 aprile e questo condiziona automaticamente anche l’erogazione dell’ex Bonus Renzi. Nello specifico, il pagamento INPS dell'Ex Bonus Renzi è atteso da venerdì 18 aprile. Le operazioni bancarie potrebbero proseguire anche nei giorni successivi, in base ai tempi tecnici dei singoli istituti.

Ex Bonus Renzi aprile 2025 in busta paga, date

Il bonus 100 euro in busta paga viene riconosciuto a lavoratori dipendenti che rispettano i requisiti reddituali previsti dalla normativa sul Trattamento Integrativo. Chi ha diritto all’Ex Bonus Renzi lo riceve direttamente come sullo stipendio mensile, come voce aggiuntiva nel cedolino.

I pagamenti degli stipendi sono previsti tra il 23 e il 30 aprile, in base al contratto collettivo e alla prassi aziendale. E proprio quel periodo verrà incluso anche il trattamento integrativo in busta paga.

Nel settore pubblico, la gestione del bonus segue il portale NoiPA. Il cedolino sarà consultabile dal 18 aprile 2025, mentre l’accredito sul conto corrente è atteso tra il 23 e il 27 aprile, a seconda del comparto e del tipo di contratto.

Come controllare il pagamento dell’Ex Bonus Renzi aprile 2025 su Naspi 

Chi riceve la Naspi può controllare l’erogazione dell'Ex Bonus Renzi accedendo al portale INPS. È necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, quindi consultare la sezione “Pagamenti” all’interno del fascicolo previdenziale del cittadino.

Dal 16 aprile 2025 sarà visibile la voce relativa al Trattamento Integrativo art. 1, DL 3/2020, con importo e data di accredito previsti. Generalmente, il bonifico avviene entro 48/72 ore dalla data riportata nel fascicolo.

Per un controllo ancora più rapido, è possibile usare l’app INPS Mobile, disponibile su Android e iOS, che notifica automaticamente i nuovi pagamenti in corso.

Se entro il 22 aprile non risulta alcun accredito del bonus, si consiglia di contattare il contact center INPS o prenotare un colloquio presso la propria sede territoriale. In alcuni casi, l’assenza del pagamento è dovuta alla mancata trasmissione del modello RED o di altre comunicazioni reddituali richieste per mantenere il diritto al contributo.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Video