Riscatto dell'Emilia-Romagna attraverso 100 immagini di solidarietà e l'impegno La mostra in corso al Meeting di Rimini 2023 presenta 100 fotografie che narrano la storia della popolazione dell'Emilia-Romagna colpita da un'alluvione. L'esposizione è una testimonianza non solo del dramma e del recupero, ma anche del bisogno di un approccio sostenibile per prevenire e affrontare tali catastrofi.
I tecnici di TIM hanno lavorato incessantemente per ristabilire le connessioni interrotte a causa dell'alluvione. La mostra, intitolata "Riconnessioni", presenta la realtà cruda dell'alluvione e sottolinea l'importanza delle connessioni umane in tempi di crisi. Oltre a ciò, dimostra l'importanza di mantenere il contatto con i propri cari in situazioni di isolamento.
Il contributo di TIM nella ricostruzione dell'Emilia-Romagna Grazie all'utilizzo di oltre 500 veicoli, 70 furgoni attrezzati e 20 mezzi dotati di stazioni radio e centrali mobili con generatori elettrici di emergenza, TIM è riuscita a raggiungere le zone colpite dall'alluvione. Laddove le frane hanno danneggiato i cavi in fibra ottica, è stato necessario ricorrere all'uso di elicotteri per raggiungere le zone di intervento. Inoltre, sono stati attivati ponti radio nelle aree in cui le frane hanno completamente distrutto i cavi.
Le immagini: un racconto di distruzione e ricostruzione Le fotografie della mostra rappresentano una realtà che sembra essere stata pietrificata. Mostrano oggetti lasciati ai bordi delle strade, rifiuti che un tempo erano giocattoli, arredi, libri e tecnologie digitali. Nei campi, le coltivazioni sono ancora in parte sommerse dall'acqua o soffocate dal fango depositatosi. I muri diventano tele su cui dipingere una nuova storia, quella della consapevolezza della necessità di preservare l'ambiente.
Dichiarazioni di Maria Enrica Danese e Rosa Mariniello "Riconnessioni è il racconto delle connessioni umane che hanno aiutato le persone a resistere e a reagire", afferma Maria Enrica Danese, Responsabile Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship del Gruppo TIM. Danese sottolinea l'importanza delle connessioni nelle nostre vite e il ruolo fondamentale svolto da TIM nel ristabilire la normalità in Emilia-Romagna.
Rosa Mariniello, l'architetto e fotografo che ha realizzato gli scatti presentati alla mostra, ricorda la sua esperienza in Emilia-Romagna: "Ho visto la frenesia della macchina dei soccorsi, ho sentito gli odori densi e penetranti delle città e dei campi invasi dall'acqua e dal fango. Le montagne di oggetti accatastati come rifiuti hanno ispirato immagini di ardore che l'acqua non ha potuto spegnere, immagini di un reale drammatico ma già proteso verso il ripristino del normale in una poetica transizione arricchita dalle storie e dai sorrisi della popolazione romagnola e di tanti volontari".
(NEWS Traderlink)