The Italian Sea Group cede il cantiere di Viareggio: conclusa l'operazione

12/06/2024 13:30

The Italian Sea Group cede il cantiere di Viareggio: conclusa l'operazione
The Italian Sea Group S.p.A. (TISG), azienda leader nel settore della nautica di lusso con i marchi Admiral, Tecnomar, Perini Navi, Picchiotti, NCA Refit e Celi 1920, ha annunciato di aver completato la cessione del cantiere di Viareggio a Next Yacht Group, società attiva nel settore delle imbarcazioni fino a 50 metri, per un importo di 21 milioni di Euro. Questo cantiere è stato acquisito come parte dell'operazione di Perini Navi, avvenuta alla fine del 2021. A causa delle sue dimensioni e delle caratteristiche strutturali, in particolare per quanto riguarda la profondità e le dimensioni degli stabilimenti, il sito produttivo non era adeguato per la produzione di yacht oltre i 50 metri, che costituiscono il core business di TISG.

Il segmento dei mega e giga yacht full-custom rappresenta circa il 90% del portafoglio ordini attuale di TISG, posizionandola come il principale attore in Italia e il terzo a livello mondiale in questa fascia dimensionale, secondo Boat International. Con questa cessione, TISG ha concluso il piano di dismissione degli asset di Perini Navi ritenuti non strategici per il proprio sviluppo. Nel 2023, l'azienda ha già ceduto un edificio precedentemente utilizzato come sede di Perini Navi per 12 milioni di Euro, concentrando le attività aziendali presso l'Headquarter di Marina di Carrara per una gestione più efficiente del business. Con la recente operazione riguardante il cantiere di Viareggio, insieme alla precedente cessione dell'edificio uffici nel 2023, il valore totale degli asset di Perini Navi a Viareggio, acquisiti nel 2021 e successivamente ceduti, ammonta a 33 milioni di Euro.

Il fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, Giovanni Costantino, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione, che si allinea alla nostra strategia di business focalizzata sui grandi yacht custom-made. Siamo felici che le attività del cantiere storico di Viareggio potranno essere riprese presto da un rinomato attore del settore nautico, a vantaggio del territorio e dell'intera filiera produttiva. TISG e Perini Navi manterranno la loro presenza a Viareggio con il flagship commerciale e un hub di falegnameria situati nel cuore del porto e inaugurati lo scorso marzo."

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Rame