Tesla cala dopo la trimestrale, il titolo cede nell'after hours il 3,46% a 234,25 dollari circa dopo avere terminato la seduta di mercoledì con un -4,78% a 242,68 dollari.
I risultati del terzo trimestre di Tesla hanno deluso le aspettativa
I risultati del terzo trimestre di Tesla, resi noti mercoledì sera, sono stati al di sotto delle aspettative di Wall Street, evidenziando le sfide in corso legate ai tagli ai prezzi.
Ciò sottolinea le difficoltà che le case automobilistiche tradizionali stanno affrontando nel tentativo di competere nel mercato dei veicoli elettrici.
Il CEO Elon Musk è sotto pressione per fornire agli investitori un aggiornamento su come l'azienda intende bilanciare la crescita con una redditività sostenuta, considerando la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici.
Mercoledì, Tesla ha ribadito il suo obiettivo
Mercoledì, Tesla ha ribadito il suo obiettivo di consegnare 1,8 milioni di veicoli ai clienti quest'anno, rispetto a 1,3 milioni nel 2022.
Il produttore automobilistico con sede in Texas ha cercato di stimolare la domanda per i suoi modelli invecchiati, alcuni dei quali hanno subito solo lievi aggiornamenti negli ultimi anni, facendo affidamento pesantemente sui tagli ai prezzi e sulle promozioni di vendita.
I prezzi iniziali per alcuni veicoli Tesla negli Stati Uniti sono diminuiti di circa un terzo quest'anno
I prezzi iniziali per alcuni veicoli Tesla negli Stati Uniti sono diminuiti di circa un terzo quest'anno.
Questa strategia ha ridotto i margini di profitto e ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità che Tesla possa mantenere la sua traiettoria di crescita con una gamma di prodotti relativamente limitata.
Le consegne globali di Tesla siano aumentate del 26,5% anno su anno
Sebbene le consegne globali di Tesla siano aumentate del 26,5% anno su anno nel terzo trimestre, sono rimaste al di sotto delle aspettative degli analisti.
La crescita delle vendite si è anche rallentata, con le consegne di veicoli ai consumatori che sono diminuite del 6,7% rispetto al trimestre precedente.
Tesla ha attribuito questo calo alla chiusura programmata per gli aggiornamenti in fabbrica.
Tesla sta ora affrontando un ambiente più impegnativo
Dopo diversi anni di crescita rapida, Tesla sta ora affrontando un ambiente più impegnativo.
Sia concorrenti consolidati che nuovi stanno entrando nel mercato dei veicoli elettrici, e molti acquirenti esitano ad adottare la più costosa tecnologia dei veicoli elettrici, specialmente con l'aumento dei tassi di interesse.