Tesla nella seduta del 5 febbraio, ha toccato il livello più basso da maggio, registrando una perdita significativa all'inizio del 2024. La società automobilistica guidata da Elon Musk sta perdendo terreno rispetto ai titoli delle grandi aziende tecnologiche.
I dati del ribasso
Dopo aver registrato un calo del 6% a 175 dollari per azione, le azioni Tesla hanno limitato le perdite, chiudendo con un ribasso del 3,7%. Questa percentuale porta la perdita totale dall'inizio dell'anno al 27%. A causa di ciò, Tesla è attualmente l'azione con le peggiori prestazioni dell'S&P 500.
Trimestrali deludenti
La difficile situazione di Tesla nel 2024 ha avuto inizio a seguito della diminuzione degli utili annunciata dalla società. Infatti, i dati dell'ultimo trimestre non hanno rispettato le stime di Wall Street in termini di profitti e ricavi. Inoltre, le performance negative in borsa sono strettamente collegate alle continue polemiche intorno alla figura di Musk, che ha recentemente rivendicato la necessità di avere più potere all'interno di Tesla.
Rispetto ad altre grandi aziende tecnologiche, Tesla sta attraversando un periodo difficile nel 2024. Anche Apple ha registrato un calo delle sue azioni, ma di solo il 2%. Sia Apple che Tesla sono le uniche due aziende tecnologiche a non registrare una crescita delle vendite a due cifre nell'ultimo trimestre. I profitti di Tesla sono diminuiti del 23% dal 2022 al 2023 e gli analisti prevedono un trend negativo anche per quest'anno.
A proposito di trimestrali potrebbe interessarti anche : “Le trimestrali big tech USA: Microsoft batte Alphabet”
L'atteggiamento di Musk condiziona l'andamento delle azioni in borsa
Le preoccupazioni riguardo alla capacità del consiglio di amministrazione di Tesla di controllare Musk hanno raggiunto il picco quando il Wall Street Journal ha pubblicato un rapporto che sosteneva che Musk e i membri del consiglio avessero fatto uso di droghe illegali. Sorprendentemente, quest'anno le azioni di Tesla hanno avuto un rendimento peggiore di quelle di Boeing, la cui performance ha registrato un calo del 21% a causa delle polemiche sulla sicurezza dei suoi aerei, e di Archers-Daniels-Midland, con le sue azioni in calo del 21% a seguito di un'indagine su presunta frode contabile.
È noto che le azioni di Tesla sono state influenzate positivamente e negativamente dagli atteggiamenti di Musk. Un esempio lampante è l'acquisizione di Twitter da parte di Musk nel 2022, evento che ha causato un calo del 65% delle azioni Tesla.
(Redazione)