Terna riceve l'ultima tranche di finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il Tyrrhenian Link

08/02/2024 12:48

Terna riceve l'ultima tranche di finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il Tyrrhenian Link
Durante il secondo Forum della BEI in Lussemburgo, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Terna hanno firmato il contratto per l'ultima tranche di finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il progetto Tyrrhenian Link. Questo collegamento elettrico sottomarino unirà la penisola italiana alla Sicilia e la Sicilia alla Sardegna.
Nel corso del Forum, si è tenuto anche un incontro tra il Vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, per discutere di futuri progetti di collaborazione nel sostegno alla transizione energetica e agli obiettivi di REPowerEU.

Quest'ultima tranche di finanziamento da 500 milioni di euro, aggiunta ai precedenti contratti di finanziamento, è destinata a supportare la costruzione e l'operatività del Tyrrhenian Link. Questo collegamento di 970 chilometri e 1.000 MW di potenza contribuirà allo sviluppo delle fonti rinnovabili, all'affidabilità della rete e alla sicurezza energetica in Italia.
Terna prevede di investire complessivamente circa 3,7 miliardi di euro per questa infrastruttura, di cui circa il 50% sarà finanziato dalla BEI. Il Tyrrhenian Link sarà completamente operativo nel 2028 e coinvolgerà 250 imprese nella sua realizzazione, offrendo importanti benefici per i territori interessati.

Il prestito, così come le tranche di finanziamento precedenti, avrà una durata di circa 22 anni dalla data di erogazione e godrà di condizioni più vantaggiose rispetto al mercato, in linea con la politica di ottimizzazione finanziaria di Terna. Con questa nuova operazione, il totale dei finanziamenti tra Terna e la BEI ammonta a circa 3,8 miliardi di euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Europe Investment

Strumenti

Terna

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »