Terna raccoglie 850 milioni di euro con successo da emissione obbligazionaria

11/01/2024 08:33

Terna raccoglie 850 milioni di euro con successo da emissione obbligazionaria
Terna S.p.A. ha recentemente effettuato un'emissione obbligazionaria di successo per un totale di 850 milioni di Euro. L'emissione ha suscitato grande interesse da parte del mercato, con una richiesta che ha superato di oltre 3 volte l'offerta. Questo risultato è stato possibile grazie all'elevata qualità e alla diversificazione geografica degli investitori che hanno mostrato interesse per il bond.
La società ha lanciato il bond nell'ambito del proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN), che ha un ammontare totale di 9 miliardi di Euro e ha ricevuto un rating "BBB+" da Standard and Poor's e "(P)Baa2" da Moody's. Il bond ha un valore nominale di 850 milioni di Euro, una durata di 7 anni e scade il 17 gennaio 2031. La cedola annuale sarà pari al 3,50% e il bond verrà emesso al prezzo di 99,385%, con uno spread di 100 punti base rispetto al midswap.

La data di regolamento dell'emissione è prevista per il 17 gennaio 2024. I proventi dell'emissione saranno utilizzati da Terna per soddisfare le necessità finanziarie ordinarie del Gruppo e per coprire le esigenze del Piano Industriale. La società presenterà una richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato Luxembourg Stock Exchange per questo prestito obbligazionario.
L'operazione è stata supportata da un sindacato di banche, con Banca Akros, BNP Paribas, CaixaBank, Citigroup, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, IMI - Intesa Sanpaolo, Morgan Stanley, SMBC e Unicredit Bank AG che hanno agito come joint-bookrunners.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »