Ottimi i conti di Tenaris nel trimestre
Il gruppo Tenaris ha riportato risultati finanziari superiori alle aspettative degli analisti.
Nel quarto trimestre del 2022 il fatturato è stato di $3.62 miliardi (+22% rispetto al trimestre precedente e +76% rispetto all'anno precedente), l'EBITDA di $1.27 miliardi (+34% rispetto al trimestre precedente e superiore alle attese degli analisti), l'EBITDA margin del 35,1% (superiore alle attese) e il risultato netto di $807 milioni (impattato da svalutazioni, un minor contributo delle partecipate e maggiori tasse).
La cassa netta è stata di $921 milioni (superiore alle attese) e il free cash flow nel quarto trimestre è stato di $416 milioni.
Tenaris si aspetta un ulteriore aumento del fatturato e dell'EBITDA nel primo semestre del 2023 e una stabilizzazione dei margini.
Il gruppo ha confermato il pagamento di un dividendo in linea con le attese.
Dividendo, saldo di 0,34 dollari
Il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo per l'esercizio 2022 di 0,51 dollari per azione, diviso in due tranche: un acconto di 0,17 dollari pagato a novembre 2022 e un saldo di 0,34 dollari che sarà staccato il 22 maggio 2023 e pagato il 24 maggio.
Positivi i giudizi degli analisti
JpMorgan ha confermato la raccomandazione "overweight" su Tenaris dopo la pubblicazione dei risultati del quarto trimestre 2022 del gruppo, che hanno evidenziato un Ebitda superiore del 9% alle stime degli analisti.
Secondo gli esperti di JpMorgan, questa è la dodicesima volta consecutiva in cui Tenaris batte le aspettative degli analisti a partire dal primo trimestre del 2020. Tenaris ha registrato un aumento del 9,75% a 17,62 euro.
I conti del quarto trimestre 2022 di Tenaris hanno superato le attese degli analisti, con un EBITDA sopra le previsioni.
Di conseguenza, gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato la loro raccomandazione di acquisto sul titolo, con un prezzo obiettivo di 20 euro, e considerano Tenaris una delle loro scelte migliori per il 2023. Inoltre, gli analisti ritengono che le stime attuali per il 2023 potrebbero essere troppo prudenti alla luce dell'outlook fornito dalla società.
Secondo gli analisti di Equita Sim, i risultati sono stati solidi e l'outlook per il primo semestre del 2023 è superiore alle attese, con una possibile revisione al rialzo delle stime.
Tuttavia, gli esperti ritengono che sia importante monitorare la dinamica dei prezzi e dei margini dal secondo semestre in avanti alla luce dell'indebolimento del trend dei prezzi. La raccomandazione su Tenaris è hold, con un prezzo obiettivo di 17,8 euro.
Clicca qui per l'analisi video